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65 rmo marzo 2019 Olofsfors riprodurrà i dashboard MyRobot su monitor in fabbrica per avere sempre sott’occhio una panoramica completa dello stato degli impianti. tagliati, i responsabili di Olofsfors hanno sottoscritto con ABB un contratto di assistenza triennale per mi- gliorare le prestazioni e l’affidabilità e per prolungare la durata del parco robot. Il contratto prevede manu- tenzione preventiva, interventi in loco garantiti entro sei ore, servizi per la gestione del ciclo di vita e ABB Ability Connected Services. “Abbiamo organizzato un incontro fra Olofsfors e uno dei nostri principali clienti Tier 1 nell’industria automobilistica che aveva già collegato il proprio parco robot ad ABB Ability Connected Services, per chiedere di condividere la loro esperienza. Scoprendo i benefici percepiti da un altro cliente di ABB, Olofsfors ha avuto un riscontro diretto del valore aggiunto offerto da ABB Ability Connected Services nell’ottimizzare le prestazioni dei sistemi robotizzati”, racconta Anders Lundkvist, diret- tore vendite regionale di ABB in Svezia. “Avendo capito quello che ABB Ability poteva fare per noi, abbiamo deciso di collegare tutti i nostri robot a quattro dei cinque servizi della suite ABB Ability Connected Services: Condition Monitoring and Diagnostics, Backup Management, Fleet Assessment e Asset Optimization - aggiunge Leif Åke Holmlund, responsabile manutenzione di Olofsfors -. Riprodur- remo i dashboard MyRobot su monitor in fabbrica per avere sempre sott’occhio una panoramica completa dello stato degli impianti. Sappiamo anche di poter fare affidamento su ABB per la sorveglianza remota dei robot in caso di eventi imprevisti”. Canale digitale. ABB ha cominciato a collegare i propri robot a servizi avanzati nel 2007 e oggi sono più di 7.000 i robot ABB collegati alla piattaforma ABB Ability Connected Services presso oltre 750 clienti in 40 Paesi, con più di 40.000 robot dotati di connettività integrata. Ogni nuovo robot ABB può essere collegato all’Internet of Things per sfruttare le tecnologie digitali a beneficio delle prestazioni e dell’affidabilità. “Da quando Olofsfors si è attrezzata per realizzare la fabbrica digitale e ha cominciato a utilizzare il portale myABB, abbiamo organizzato una sessione di formazione myABB con un gruppo di utenti di Olofsfors per spiegare come scaricare la documentazione, verificare disponibilità e prezzi dei ricambi e acquistare i ricambi online”, continua Lundkvist. Il portale myABB è un canale digitale ac- cessibile 24x7 a tutti i clienti ABB per ottimizzare la gestione del ciclo di vita, migliorare le prestazioni delle risorse e aumentare l’efficienza operativa. “Il contratto di assistenza con ABB è una soluzione ideale per la nostra azienda, perché dobbiamo pas- sare dal tradizionale approccio reattivo alla manuten- zione, con interventi sui singoli robot in caso di guasti, a una supervisione avanzata dell’intero parco costitu- ito da oltre 30 robot - afferma Holmlund -. Questo ap- proccio ha più senso a fronte di un numero crescente di robot installati e ci agevola molto nel pianificare le nostre esigenze di manutenzione. La connettività in- tegrata dei robot ABB e i vantaggi della connessione alla piattaforma ABB Ability Connected Services sono le tecnologie abilitanti fondamentali per realizzare questa transizione. In futuro continueremo a colle- gare i nuovi robot ABB e a registrare tutti i prodotti ABB sul portale myABB”. Con uno dei parchi robot più numerosi di tutta la Sve- zia, Olofsfors ha bisogno di un’assistenza efficiente per sostenere la propria crescita attuale e futura. Nei prossimi anni ABB, insieme a un partner locale, rin- noverà una cella con nuovi robot e PLC. Con la cre- scente digitalizzazione della fabbrica di Olofsfors, ABB si propone come partner affidabile che mette a disposizione le tecnologie più avanzate.

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