RMO_218

FOCUS ROBOTICA 56 rmo marzo 2019 colo, l’HH7. In una logica di complementarietà ai robot distribuiti, KLAINrobotics ha quindi integrato la propria offerta tecnologica con componenti meccatronici come gli Eyefeeder e mini-Eyefeeder, alimentatori flessibili in asservimento alle macchine operatrici in genere, macchine speciali e linee di as- semblaggio, e in generale ovunque vi sia prelievo di componenti per una succes- siva manipolazione. Gli Eyefeeder possono essere utilizzati insieme con un sistema di visione offerto da KLAINrobotics e ai robot Denso, il cui controller gestisce diretta- mente i servomotori dell’alimentatore. Automazione logistica e di magaz- zino. Dalla seconda metà del 2017, l’a- zienda ha quindi incluso nel proprio portfolio tecnologico le navette di MiR, Mo- bile industrial robots, azienda danese nata a Odense nel polo della robotica, disponibili ad oggi in 3 modelli fino a 500 kg di portata. “È stata Denso a introdurmi a MiR - racconta Greco - in quanto stavano cercando un dealer per l’Italia che avesse competenze robotiche. Le navette MiR sono un oggetto tecnologico molto interessante, che trova largo impiego in tutte le applicazioni di lo- gistica all’interno delle fabbriche, per il trasporto di materiali e del work-in-process da e verso i ma- gazzini o per asservimento macchine in genere”. Le navette MiR stanno riscuotendo un notevole interesse sul mercato, anche grazie alla disponi- bilità dell’azienda di Greco a mostrare le funzio- nalità di questi mobile robot con demo eseguite direttamente negli stabilimenti dei clienti. Nell’of- ferta KLAINrobotics non manca poi la robotica collaborativa, e la scelta di Greco in questo ambito è andata sul robot collaborativo P-Rob, sviluppato dalla svizzera F&P Robotics (spin-off del Politecnico di Zurigo), dotato anche di una certi- ficazione per l’healthcare. “Per il 2019 stiamo valutando ancora alcune novità - continua Greco - la prima riguarda un magazzino verticale che mi ha colpito per la sua intrigante tecno- logia. La soluzione, chiamata EffiMat, nasce ancora a Odense, sempre nel polo della robotica, e si discosta in modo significativo dai classici magazzini verticali già presenti nel mercato per l’estrema velocità di prelievo, potendo ottenere fino a 200 e più picking all’ora. Ciò è possibile grazie a un innovativo concetto che con- A sinistra, un robot di Denso; a destra il robot collaborativo P-Rob, sviluppato dalla svizzera F&P Robotics (spin-off del Politecnico di Zurigo). KLAINrobotics è distributore ufficiale anche dei robot Hyundai. lazioni robotizzate in più, doppia rispetto a Germania e Giappone. Per quanto riguarda quest’ultimo brand, si tratta di robot largamente impiegati nel mondo automotive Hyundai e Kia, e con i quali stiamo cre- scendo in modo costante, incrementando le vendite anno dopo anno”. Dal 2018 al 2021 la casa coreana presenterà sul mer- cato circa 35 nuovi modelli, introducendo già nei primi mesi del 2019 il primo modello di taglio pic-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=