RMO_218
50 rmo marzo 2019 IN BREVE Imprese Champion in Italia ItalyPost ha stilato la classifica delle 500 imprese champion italiane che negli anni della crisi hanno registrato crescite eccellenti. Lo studio, raccontato nel libro Nuove imprese di Filiberto Zovico, è stato realizzato da analisti finanziari di ModeFinance e da esperti di corporate finance di Spe- cial Affairs. Le 500 imprese hanno fatturati tra 20 e 120 milioni di euro, e hanno avuto una crescita media annua del 7%, con redditività lorda media oltre il 19% annuo. La maggior parte è attiva nella meccanica, in comparti quali automotive, macchine utensili e macchinari per packaging. A caratterizzare le imprese champion sono l’elevata patri- monializzazione, spesso senza esposizioni debitorie con le banche, vocazione all’internazionalizzazione e all’investi- mento su prodotto e affinamento dei processi produttivi. Il fatturato complessivo delle 500 imprese è pari a quasi 22 miliardi, con marginalità media di 4 miliardi e redditività dei mezzi propri (ROE) del 19,53%. Il valore complessivo realizzato da questo cluster di imprese in sei anni è stato di quasi 11 miliardi di euro investiti per la crescita, per la maggior parte utili reinvestiti (7,3 miliardi). Nuovo website per Mondial Mondial rinnova la propria presenza online con un sito web rin- novato nella grafica e nella navigazione dei contenuti. Il nuovo sito web di Mondial (www.mondial.it) offre una navigazione più semplice e intuitiva per l’utente, che ha la possibilità di filtrare le proprie ricerche per business unit, per casa rappresentata e per famiglia di prodotto. L’azienda ha inoltre conferito una im- portanza particolare alla sezione News, che viene aggiornata costantemente con tutte le ultime novità relative a Mondial. Maggiore rilevanza è stata quindi data anche alla sezione Pro- dotti, che consente di accedere in maniera facile a una moltepli- cità di contenuti, catalogo, scheda tecnica, video e disegni 2D e 3D. Infine, il sito Mondial dà spazio alla parte social dell’azienda, con un’area dedicata ai propri canali LinkedIn e YouTube. Trasporto intermodale in fiera Si è chiusa con un +35% di visitatori l’edizione 2019 di Tran- spotec Logitec, con 41.000 presenze all’evento dedicato al set- tore trasporti e logistica di Fiera Milano. Gli espositori sono cresciuti del +23%, con un totale di 406 aziende, e gli oltre 70 appuntamenti del programma convegnistico hanno permesso di fare il punto sui futuri sviluppi del mercato. Il tema dell’in- termodalità nella logistica ha in particolare tenuto banco, rispecchiando l’esigenza di sinergia tra logistica e trasporto su gomma. Ampio è stato anche il confronto sul tema della formazione professionale necessaria per nuovi profili che pre- vedono capacità tecnologiche sempre più specifiche, inclusa la capacità di gestire le risorse digitali a bordo dei mezzi. Le anteprime portate dagli espositori hanno quindi spaziato da furgoni elettrici alle motorizzazioni alternative come l’LNG, a proposte in edizione limitata come il truck dedicato al cin- quecentenario di Leonardo Da Vinci. Molte infine le dotazioni tecnologiche avanzate per sostenibilità e sicurezza e soluzioni digitali ed elettroniche per la gestione del trasporto e della logistica che hanno caratterizzato l’offerta in mostra. Catalogo cuscinetti online È online il catalogo dei cuscinetti volventi SKF, completo di sezione tecnica aggiornata per supportare gli utilizzatori in scelta, configurazioni e applicazioni. Lo strumento forni- sce indicazioni dettagliate anche sulle corrette procedure di montaggio, essenziali per assicurare durata di esercizio lunga e affidabile. La sezione include ora la guida ‘Procedura per la scelta dei cuscinetti’, che semplifica la ricerca della giusta disposizione per applicazioni o progetti specifici. Lo strumento è disponibile anche come risorsa tecnica online per OEM, concessionari autorizzati SKF e altri utilizzatori fi- nali. La sezione comprende inoltre una funzione per l’analisi termica, che è possibile impiegare per evidenziare l’influenza delle perdite per attrito sul gioco. È stata infine introdotta la funzione ‘Prodotti ampiamente diffusi’, in forma di un’icona dedicata posta accanto ai prodotti più popolari e sempre disponibili a magazzino, per accelerare e semplificare i pro- cessi di ordinamento dei cuscinetti SKF. Il catalogo è dispo- nibile globalmente in versione multi-lingua, e la versione cartacea sarà disponibile a partire dalla primavera 2018.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=