RMO_218

31 rmo marzo 2019 trend che si prevede continuerà anche nel 2019. La particolare composizione della piccola e media industria italiana catalizza l’interesse sulla tecnolo- gia blockchain come protezione di tutti i prodotti a rischio contraffazione. Un’attenzione che si è infatti tradotta nella recente sottoscrizione italiana della Eu- ropean Blockchain Partnership con altri 26 Paesi euro- pei, con l’obiettivo di cogliere l’opportunità di tutela offerta dalla blockchain al Made in Italy, che basa la sua forza sulla qualità e sulla tracciabilità della filiera. Industria 4.0 come brand. Analisi predittiva, robot, IoT e Big Data stanno cambiando i processi industriali: intelligenza, visione e strategia la faranno da padroni e il branding sarà presto una skill fondamentale per chi desidera fare impresa. Le aziende incontrano però crescenti difficoltà nel trovare candidati con capacità aggiornate e pronti all’inserimento, anche a causa della poca attrattiva che queste suscitano nella nuova generazione di professionisti. Riuscirà l’innovazione a rendere più attrattiva per i giovani l’Industria 4.0? Le politiche educative e la formazione specialistica sono solo una parte del grande lavoro che dovrà essere fatto per rivitalizzare l’industria e preparare ogni im- presa a diventare un brand consapevole e di successo. La digital transformation sta rivoluzionando l’ecosi- stema finanziario italiano. Operatori innovativi en- trano nel mercato offrendo nuove forme di relazione tra utenti e istituti finanziari, anticipando i nuovi bi- sogni dei clienti. Il Fintech italiano cresce ma è an- cora lontano dallo sviluppo che si è raggiunto in aree geografiche come Cina e Stati Uniti. La tecnologia blockchain e le iniziative di Open Innovation sono le due strumenti attraverso cui gli istituti finanziari pre- disporranno loro stessi alla trasformazione digitale. @lurossi_71 I tweet più utilizzati per l’innovazione in italia. I tre Paesi dove domina la conversazione su Twitter, con oltre il 60% di tweet, sono Regno Unito, Francia e Italia. Robot), IoT (Internet of Things, Industrial Internet of Things e Internet of Everything), blockchain e crypto- currency. In Italia sono stati oltre 115 mila i tweet che hanno riguardato il concetto di innovazione, postati da circa 14 mila utenti unici, di cui due terzi uomini (68%) e un terzo circa donne (32%). Dove vive l’innovazione. Milano si conferma anche quest’anno la ‘città dell’innovazione’ posizio- nandosi al primo posto con 29.101 tweet. Seguono Roma con 10.443 e Torino che ritorna al terzo posto con 4.223 discussioni sul tema. Come l’anno scorso, rimangono alte in classifica anche Bologna, stabile al quarto posto, e Napoli che scende di due posi- zioni. In classifica anche Padova, Palermo, Bolzano, Caserta, Modena, Brescia, Lecco, Teramo e Bari. A dimostrazione che il tema e l’interesse per le tecno- logie innovative cresce ovunque. La classifica degli hashtag tricolori vede in testa #AI, seguito da #star- tup, #iot, #digitaltransformation, #blockchain, #big- data, #fintech, #cloud, #cybersecurity e #analytics, con i primi due a pari merito con oltre 40 mila tweet. I temi più catalizzanti, che hanno dato luogo a mag- giori discussioni, sono stati: Blockchain e Made in Italy, Industry 4.0, Fintech e Open Innovation. Un

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=