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IN BREVE Rettifica cilindrica in CNC Nuova linea di macchine Studer con la Favorit, serie per ret- tifica cilindrica universale CNC con distanze tra le punte di 400, 650, 1.000 e 1.600 mm, adatta a pezzi lunghi e corti. La macchina ha design completamente rivisitato, con basamento in Granitan per massimi livelli di precisione, e ottimale visibi- lità del processo di rettifica, il tutto a un eccellente rapporto prezzo/prestazioni. La Favorit è automatizzatile e adatta per impiego universale, e grazie a opzioni come dispositivo di au- tocalibratura, sistema di equilibratura, rilevatore di contatto iniziale e posizionamento longitudinale può essere adattata con facilità e in un secondo momento ad altri compiti di ret- tifica. La testa portamandrino ha intervallo di posizionamento automatico di 3°, e può accogliere un mandrino per rettifica interna e uno per quella esterna azionati a cinghia. Il software di rettifica Studer consente infine di programmare cicli di ret- tifica e ravvivatura in maniera rapida e semplice, anche da parte di operatori poco esperti. Il software opzionale Studer- Grind è quindi disponibile per programmazione di applicazioni speciali, come la profilatura di mole per pezzi complessi. Carrelli automatizzati versatili Yale lancia la gamma di carrelli automatizzati per movi- mentazione di materiali che include il commissionatore per prelievi a basso livello MO25, il trattore MO50-70T e il con- trobilanciato MC10-15, tutti con tecnologia Bayo di naviga- zione geolocalizzata. Questa fa sì che i carrelli robotizzati Yale possano funzionare in autonomia senza infrastrutture dedicate, quali fili di induzione, magneti o riflettori. I car- relli impiegano le caratteristiche strutturali esistenti degli ambienti di lavoro per generare proprie mappe, in base alle quali possono navigare e individuare in autonomia la pro- pria posizione in tempo reale. Vengono così ridotti i costi di installazione e virtualmente i futuri interventi di manuten- zione strutturale. Le soluzioni sono interconnesse con gli ambienti operativi dei clienti, e possono essere facilmente e rapidamente integrate nei processi produttivi in atto, per automatizzare una varietà di operazioni ripetitive di tra- sporto e movimentazione di carichi. La funzione di rileva- mento ostacoli incorporata consente di anticipare e reagire nell’imminenza di collisioni, e sono possibili due modalità operative, automatizzata e manuale. Espulsore pezzi dal mandrino Hainbuch presenta la variante vario flex delle proprie battute di appoggio regolabile vario part e vario quick, che funge da espulsore pezzi pneumatico per espellere in automatico il pezzo dal mandrino. L’accessorio facilitatore consente di rispar- miare tempo e costi nelle lavorazioni, riducendo i tempi ciclo e aumentando la sicurezza del processo, ed è compatibile con la famiglia di mandrini mini, Toplus e Spanntop di Hainbuch. La profondità dell’espulsore automatico è regolabile in maniera flessibile mediante meccanismo di ritenzione posizionato sulla macchina, in base a quanto richiesto dal pezzo da lavorare o dalla pinza. Vario flex può inoltre essere utilizzato come bat- tuta di appoggio per il sistema di lavaggio e dell’aria. In tal caso, la molla pneumatica viene rimossa e viene collegato un tubo per l’ingresso del fluido. La battuta per pezzi specifici opzionale, con fori per il sistema di lavaggio o dell’aria, può pertanto esseremontata direttamente sull’interfaccia flessibile. Rivetto in lega di titanio Specialinsert presenta Deform-Ti, il rivetto tubolare filettato a deformazione, realizzato completamente in lega di titanio, dove la resistenza si fonde con la leggerezza, e concepito per instal- lazioni su laminati e pannelli in composito. Deform-Ti nasce dall’evoluzione di uno dei prodotti di punta di Specialinsert, Deform-Nut, il rivetto tubolare filettato in acciaio, acciaio inox e lega leggera. Con Deform-Ti, la società propone una soluzione in grado di soddisfare i più stringenti standard dei settori in cui il controllo dei pesi è prioritario tanto quanto la capacità di tenuta meccanica dei materiali. Da prove tecniche di laboratorio sull’inserto TC M6/TZ risulta che il rivetto in lega di titanio (2,1 g/pc) ha un peso inferiore del 40% rispetto a quello in acciaio inox (3,7 g/pc) ed è in grado di tollerare una trazione di 25.800 N, una torsione di 27,80 Nm e una resistenza al taglio di 6450 N. Tali caratteristiche, unite a un’elevata resistenza alla corrosione assicurano l’ottima resa di Deform-Ti, rendendolo un alleato di prima scelta in settori quali automotive, nautica e chimica.

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