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42 rmo gennaio/febbraio 2019 L ’ obiettivo è sfidante. L’Italia può diventare l’hub logistico d’Europa, la porta d’ingresso del Vec- chio Continente, intercettando il nuovo ruolo degli operatori cinesi la cui crescente presenza sta cam- biando le logiche della logistica e del trasporto nel Mediterraneo. Se da un lato gli scambi commerciali tra Italia e Cina rappresentano un valore importante (42 miliardi di euro nel 2017 e in crescita del 65% rispetto al 2009, secondo SRM su Istat e Unicredit), non pos- siamo non considerare le scelte strategiche cinesi che vedono in crescita l’acquisizione di snodi logistici e di importanti porti del Mediterraneo. Il nostro Paese ha quindi una potenzialità enorme nell’ambito dell’eco- nomia marittima, ma ne è quasi inconsapevole. Sono, infatti, 480.000 gli addetti nell’ambito dell’economia Nei prossimi anni gli operatori cinesi aumenteranno sempre di più i loro interscambi commerciali con l’Europa. La nuova Via della Seta permetterà al mediterraneo di giocare un ruolo sempre più strategico. In questa logica, per l’Italia c’è una opportunità da non perdere: diventare l’hub logistico d’Europa per gli operatori del Paese del Dragone STRATEGIE del mare (senza considerare il turismo) e i traffici pro- ducono un valore pari a più del 2% del PIL del nostro Paese. A questo si aggiunga che il raddoppio del ca- nale di Suez consente un maggior traffico che fa cre- scere l’interesse della Cina per i porti italiani. Nuova Via della Seta. Oggi i flussi di merci da e per la Cina interessano principalmente quattro porti - Ge- nova, La Spezia, Trieste e Gioia Tauro - ma da questi ai principali punti di distribuzione, in gran parte al Nord Italia, ci sono sempre più di 250 km di distanza. La vera sfida è dare vita a un sistema intermodale in grado di consentire uno spostamento più efficace dei container potenziando le connessioni, superando le logiche di in- sana competizione e rafforzando l’infrastruttura ferro- di Elena Castello Italia , hub europeo per la Cina

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