RMO_217

33 rmo gennaio/febbraio 2019 degli utenti nel voler cambiare. Essi dovranno sfruttare le possibilità offerte dal digitale, governare i dati, tra- durli in informazioni importanti per organizzare me- glio il loro lavoro. Non è pensabile demandare a terzi questo sapere. È un bene troppo prezioso”. Insomma, non ci si può limitare agli incentivi fiscali, del resto molto importanti, ma serve una nuova motivazione nel fare impresa coinvolgendo tutte le figure della forza lavoro. La tecnologia ha ormai pervaso la nostra quo- tidianità: dall’intelligenza artificiale alla robotica, fino all’informatica e internet delle cose. Cosa è cambiato allora per il fornitore di tecnologia? Altri cambiamenti. “Oggi il fornitore di sistemi per produrre - prosegue Sanclemente -, non deve limitarsi a essere un esperto della materia metalmeccanica: tempi, cicli di produzione, materiali, utensili, ottimiz- zazione della macchina utensile, ma dovrà collaborare con l’utilizzatore per la parte elettronica e informatica del centro di produzione. Collaborando con esperti informatici, di sicurezza dei dati, cloud computing, robotica”. È in questa parte dell’intervista che si vede come sarà la Synergon del futuro. L’impresa sta acqui- sendo nuove figure professionali per la gestione dei dati, delle commesse nella gestione del parco produt- tivo. Dovrà vendere servizi collegati alla conoscenza. Si tratta di giovani digitali in grado di collaborare con gli uffici tecnici, i reparti di engineering, di progettazione. “Vendere le macchine di qualità sarà sempre un must per Synergon - ha rimarcato Sanclemente -, ma si dovranno offrire maggiori servizi: prevendita, con- sulenza, preparazione e formazione del personale in- terno e del cliente”. Occorre investire in formazione, serve un sistema Paese che si focalizzi su questo pre- supposto ormai fondamentale per essere competi- tivi. Per raggiungere questi obiettivi Index supporta i propri rivenditori con corsi e appuntamenti mirati. Il costruttore tedesco non si limita a produrre sistemi di qualità, ma sviluppa software e soluzioni informa- tiche a supporto dell’utente secondo gli standard di industria 4.0. “Oggi - ha detto Sanclemente - è pos- sibile utilizzare occhiali con visore per seguire il ciclo di lavoro, la realtà aumentata per il manuale d’uso e manutenzione dei centri di tornitura, le macchine vir- tuali. Il CNC delle macchine Index propone il virtual machine. Si tratta di un software che ripropone in scala 1:1 i movimenti della macchina utensile. Esso verifica le lavorazioni, le eventuali collisioni e funzionamenti anomali. Il risultato finale è ottimizzare il tempo ciclo in modo preciso senza errori e senza danni”. La tecnologia mette a disposizione una serie di stru- menti all’avanguardia. Si deve tornare all’azienda che programma il proprio futuro per crescere. “Alcuni nostri clienti - conclude Sanclemente - subfornitori dell’industria automotive tedesca, sono già in grado di offrire prodotti e servizi a valore aggiunto. L’industria tedesca ha riconosciuto questa trasformazione e ha aperto loro le porte, collaborando in co-engineering per nuovi progetti nello sviluppo di moderni compo- nenti automobilistici”. Si può iniziare dalla tecnologia e dalla relativa formazione, pena l’esclusione dal mer- cato. Avere coscienza di ciò è già un passo avanti. @gapeloso Synergon offre anche servizi di prevendita, consulenza, preparazione e formazione del personale interno e dell’utilizzatore.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=