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30 rmo gennaio/febbraio 2019 STRATEGIE Synergon, distributore italiano di centri di tornitura, punta alla digital manufacturing con servizi a valore aggiunto e formazione continua. Cambiano anche le opportunità di business che si basano sul cloud, i servizi digitali, la teleassistenza. Mauro Sanclemente, consigliere delegato illustra il piano industriale futuro dell’azienda di Gabriele Peloso L o scorso ottobre si è conclusa la 31° BiMu. Un ap- puntamento importante per monitorare il mer- cato manifatturiero italiano. Costruttori e utilizzatori di macchine utensili, robot e automazione si sono dati appuntamento a FieramilanoRho. Ne è emerso un quadro positivo, sia per gli espositori sia per i visitatori anche grazie ai 65.000 ingressi alla manifestazione. In quella occasione la redazione di RMO ha incontrato Mauro Sanclemente, consigliere delegato che ha spie- gato l’evoluzione del mercato della macchina utensile, alla luce della fabbrica intelligente. “Chi opera nel comparto manifatturiero, a tutti i livelli, non potrà fare a meno di conoscere, sperimentare e adottare i para- digmi della fabbrica 4.0 - dice Sanclemente -. Non è solo il prodotto che cambia, ma tutta l’organizzazione aziendale, dalla formazione alla gestione dei processi, fino ai servizi pre e post vendita, basati sul digital ma- nufacturing”. Ma non è tutto. Molte imprese italiane stanno completando il cambio generazionale, come succederà anche in Synergon. La flessibilità passa dalla tornitura. “Synergon pro- pone al mercato principalmente soluzioni dedicate alla tornitura. Dai sistemi plurimandrini, a quelli con fan- tina fissa, teste fisse e torni per superfinitura di acciaio temprato”. Index, Traub e Hembrug sono le marche commercializzate nel nostro Paese. I centri di torni- tura rappresentano il 95% del fatturato di Synergon. Il valore aggiunto della tornitura

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