RMO_217
19 rmo gennaio/febbraio 2019 globale che ci ha decimato e rallentato per 4-5 anni. In questi anni l’azienda si è rivoluzionata. Io sono tornato in Italia a rioccuparmi dell’azienda, diventandone poi direttore generale. Monzesi è cambiata completamente, sono cambiati gli sta- keholder e mio padre, Piero Pessina, ha acquistato il controllo dell’azienda dalla famiglia Salvioni. Da lì Monzesi è ripartita. Sono cambiati i manager, è arrivata Maria Rita Rigamonti che ora è ammi- nistratore delegato. Ed è cambiato l’approccio, oggi molto più attenta alla R&D e alla gestione finanziaria, con una forte attenzione sulla forma- zione e sull’espansione. Relativamente alla R&D ogni anno creiamo un piano di sviluppo dedicato alle innovazioni tecniche e tecnologiche da rag- giungere nell’arco degli stessi 12 mesi, abbiamo già ottenuto un brevetto e un secondo è già in fase di accettazione presso gli organi competenti. Negli ultimi anni abbiamo instaurato collabora- zioni con il CNR e stiamo facendo fare il dotto- rato presso il Politecnico di Milano ad un nostro ingegnere incentrato su un progetto relativo alle nostre macchine. Per ultimo, ma certamente non per importanza, la nostra azienda, avendone tutte le caratteristiche richieste, sta per essere aggiunta alla liste delle PMI innovative”. Dopo il periodo di crisi, Monzesi è riparta e ora sta crescendo in fatturato ed espandendosi a livello internazionale. “Certamente. Abbiamo acquisito un’azienda bra- siliana creando la Filiale Monzesi in quel Paese. Oggi siamo in fase di acquisizione di un’azienda concorrente negli USA e in un percorso di ‘due di- ligence’ con un’azienda italiana che dovrebbe fi- nire a brevissimo. L’altro obiettivo di espansione internazionale è l’Egitto, con il progetto avanzato dell’apertura di una filiale di produzione in loco. Tengo molto a specificare che questa strategia di ampliamento non ha assolutamente l’obiettivo di delocalizzare alcun tipo di produzione ma di avere degli hub, commerciali e produttivi, sui mercati che reputiamo strategici. La sede americana ci ser- virà per il mercato nordamericano, quella egiziana per il mercato del Middle East e dell’Africa. Italia, USA ed Egitto costruiranno macchine specificata- mente per i mercati di riferimento e metteranno a fattor comune le diverse expertise tecniche e tec- GUARDA LA FESTA DEI 100 ANNI CON LA REALTÀ AUMENTATA SCARICA la app EXPERIENCE GATE disponibile gratis su APRI l’app e INQUADRA con lo smartphone l’immagine qui sopra GUARDA il video. VIVI l’esperienza interattiva con la realtà aumentata COME FARE: 1 2 3
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=