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77 rmo novembre/dicembre 2018 Questi infatti non scorrono più uno in fila all’altro lungo una linea di trasporto fissa tradizionale. Inol- tre gli AGV non richiedono rotaie, possono essere riprogrammati facilmente come i robot e gestiti in modo flessibile. Ciò significa che anche le future serie potranno venire prodotte sulle linee esistenti, poi- ché queste possono essere trasformate velocemente per adattarsi a nuovi scenari di mercato e a variate esigenze produttive. Gli AGV impiegati nello stabi- limento Lamborghini sono di tre diverse dimensioni e si prestano ad attività di line feeding, ad attività di processo sulla linea di montaggio principale e ad operazioni di subassembly e powertrain. Postazioni in ergonomia. Oltre agli AGV, Dürr ha installato altre tecnologie che soddisfano gli standard più elevati in termini di ergonomia sul posto di la- voro. Tra queste ci sono ganci di carico (della scocca sull’AGV) e dispositivi di scarico (dell’auto dall’AGV), ganci girevoli e ad altezza regolabile per il trasporto ed il sollevamento delle scocche, nonché trasportatori a tapparella con tavole di sollevamento per permet- tere un posizionamento ergonomico delle vetture. L’intero progetto è stato gestito da CPM, azienda ita- liana del Gruppo Dürr specializzata nel Final Assembly. CPM aveva già lavorato con Lamborghini nella proget- tazione del layout dei sistemi di trasporto, delle linee di montaggio, delle stazioni di mariage, delle linee trim e dell’area di fondo linea. Nel corso di questa col- laborazione, CPM è stata supportata dai colleghi te- deschi di Dürr Assembly Products, che hanno fornito il banco a rulli x-road per i test di fondo linea, adattato specificamente per Urus. Il Gruppo Dürr in Italia. In Italia il Gruppo Dürr è direttamente rappresentato da molti decenni e at- tualmente impiega circa 260 dipendenti. Le aziende italiane rappresentano l’intera gamma di prodotti del gruppo: Olpidürr (Novegro di Segrate) opera nei set- tori: impianti di verniciatura, sistemi di trattamento aria e tecnologie di efficienza energetica, mentre Verind (Rodano) è specializzata nelle tecnologie di applicazione delle vernici. Gli impianti dell’area mon- taggio e i sistemi di trasporto sono di competenza di CPM (Beinasco). Schenck Italia (Paderno Dugnano) è responsabile della tecnologia del bilanciamento. Il Gruppo Homag è rappresentato per le attività di vendita e i servizi di assistenza dalla Homag Italia con sede a Giussano. Il gruppo Dürr è fra i leader mondiali nella costruzione di macchinari e impianti con comprovata competenza nel settore dell’automatizzazione industriale e della digitalizzazione/Industria 4.0. I prodotti, i sistemi e i servizi di Dürr consentono la realizzazione di processi di produzione ad elevata efficienza in diversi settori industriali. Dürr è fornitore del settore automobili- stico, dell’industria meccanica, chimica, farmaceutica e dell’industria della lavorazione del legno. L’azienda di- spone di 92 sedi in 31 Paesi. Nel 2017 il gruppo ha rag- giunto un fatturato di 3,71 miliardi di dollari. Il gruppo Dürr occupa circa 15.000 dipendenti e opera sul mer- cato con cinque divisioni: Paint and Final Assembly Systems (sistemi di verniciatura e montaggio per l’in- dustria automobilistica), Application Technology (tec- nologie robotizzate per l‘applicazione automatica di vernici, sigillanti e adesivi), Clean Technology Systems (impianti per la depurazione dell’aria e tecnologie per l‘efficienza energetica), Measuring and Process Sy- stems (impianti di equilibratura, di assemblaggio, di riempimento e di controllo), Woodworking Machinery and Systems (macchinari e impianti per l‘industria della lavorazione del legno). Configurazione flessibile della linea di montaggio della Urus grazie alle soluzioni innovative di Dürr.

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