RMO_216

26 rmo novembre/dicembre 2018 N el 2017 Meccanodora, Morara e Tacchella sono entrate a far parte del Gruppo FFG (Fair Friend Group) terzo costruttore al mondo di macchine utensili. Questi brand vantano un know- how consolidato e lungo quasi cento anni di sto- ria industriale, vivo in tutte le persone che hanno lavorato e continuano a lavorare nell’azienda. I tre marchi potranno oggi trarre grandi vantaggi dalla presenza globale della rete di vendita e assi- stenza FFG, per garantire in futuro un’ottimale ge- stione del parco macchine installato presso i clienti Nuove sinergie valorizzano il know-how nella rettifica di altissima precisione dei tre storici marchi Meccanodora, Morara e Tacchella. Dopo l’ingresso nel Gruppo FFG i tre brand puntano a innovazione e Industria 4.0 per la gestione virtuale allargata della macchina e la tutela ambientale nelle lavorazioni. Lo racconta Fernando Caligaris, managing director di Grinding Technology worldwide. Dopo aver lavorato per riacquistare la fiducia degli stakeholder e dei clienti, le tre aziende hanno già conseguito un raddoppio del fatturato nell’ultimo anno e le prospettive sono molto buone anche per il 2019. Il futuro è indirizzato con deci- sione su due grandi direttive di innovazione: la con- nessione delle macchine per il monitoraggio delle performance e della manutenzione predittiva e la gestione virtuale della macchina all’interno dell’a- zienda grazie al Tacchella cloud che verrà presen- tato alla EMO 2019. di Marco Zambelli Rettifica italiana alla ribalta del mondo STRATEGIE

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=