RMO_215

60 rmo ottobre 2018 STRATEGIE “Possiamo considerare ora la nostra azienda come una vera e propria ‘engineering company’ - com- menta Francesco Cavalleri, amministratore dele- gato Italia - una società votata ai servizi, che non solo vende macchinari ad alta tecnologia, ma che accompagna i propri clienti nella personalizzazione, nella scelta dei prodotti migliori e nella successiva assistenza e manutenzione degli stessi” . E ha conti- nuato: “I clienti percepiscono questa nostra crescita e spesso mi confidano che a differenza di altri com- petitor, all’interno del nostro staff hanno identifi- cato una professionalità e una competenza specifica nel mondo della tornitura da barra che difficilmente trovano altrove”. Nel 2017 il Gruppo Citizen Ma- chinery ha realizzato il più alto fatturato della sua storia con 60 miliardi di yen, producendo 5.500 mac- chine destinate ai mercati di tutto il mondo e su- perando il problema degli approvvigionamenti con investimenti in Vietnam, Thailandia e Filippine. L’I- talia nel settore delle macchine utensili rappresenta il secondo mercato in Europa, dopo la Germania, e dimostra di avere in sé ancora un elevato potenziale di sviluppo che Citizen Italia è decisa a conquistare. Il team cresce. Citizen Macchine Italia si è dotata di uno staff di per contribuire al mantenimento dei risultati ottenuti e proseguire nella ulteriore cre- scita che il mercato impone. Il reparto service si è arricchito di due nuovi tecnici meccanici per incre- mentare ulteriormente l’efficienza degli interventi e qualificare sempre più il customer care. Inoltre, l’azienda ha pianificato corsi di formazione e di ag- giornamento periodici per i tecnici, da tenersi presso la casa madre in Giappone e in altre sedi europee, a beneficio della crescita professionale di ciascuno. Nell’ufficio tecnico è stata inserita una nuova figura di disegnatore progettista, per agevolare le sempre maggiori richieste di sviluppo di integrazioni ver- ticali e di accessori speciali, oltre che per ordinare l’archivio dei progetti realizzati, vero patrimonio dell’azienda. L’azienda punta anche alla formazione di giovani talenti. Per questo collabora in modo con- tinuativo con alcuni Istituti tecnici e professionali del territorio con l’intento di offrire opportunità profes- sionali importanti in questo mercato dinamico. Industria 4.0. Citizen Macchine Italia è ormai nel secondo anno di maturazione e integrazione di so- luzioni Industry 4.0 sulle macchine e presso i propri utilizzatori. Per quanto concerne i prodotti Cincom- Miyano, il 100% delle forniture sono state approvate dai vari enti certificatori, a dimostrazione della bontà e serietà delle soluzioni tecniche Citizen. Le aziende italiane sembrano aver compreso l’importanza di in- vestire nella organizzazione e nella gestione dei re- parti produttivi 4.0, grazie al supporto di sistemi e macchinari avanzati. Oggi Citizen Macchine Italia si delinea come partner qualificato dei progettisti giap- ponesi e mira ad applicare a tutti i modelli di mac- chine sistemi IoT di ultima generazione. Le foto dell’articolo sono di Matteo Zanardi. I dipendenti di Citizen Giappone ed Europa in un momento di confronto e di condivisione dei risultati raggiunti. Il team Citizen Macchine Italia.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=