RMO_215

4.0. Anche se non immediatamente confluiti in tecno- logie 4.0 gli incentivi hanno comunque favorito inno- vazione e investimenti qualificanti. Si tratta di semplici associazioni tra i fenomeni che possono essere legate a effettivi processi di upgrading determinati o agevolati dalla policy, o di meri comportamenti opportunistici. Non è obiettivo di questo lavoro approfondire questa tema- tica ancorché di grande rilevanza. Le imprese che hanno in programma interventi futuri nelle tecnologie 4.0 hanno utilizzato in maniera dif- fusa gli incentivi nell’ultimo triennio (47,8%) e, per il prossimo futuro, segnalano la percentuale più alta di imprese che ha in programma di utilizzare almeno un’a- gevolazione, pari al 30,1% a fronte del 27,1% delle im- prese 4.0 e dell’8,2% di quelle ‘tradizionali’. Anche in questo caso gli incentivi più spesso indicati sono l’iper e il super-ammortamento, il credito d’imposta sulla ri- cerca e la Nuova Sabatini.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=