RMO_215

48 rmo ottobre 2018 L’ intralogistica, ma anche la logistica più in ge- nerale, può essere un fattore decisivo di suc- cesso per le aziende moderne, soprattutto a fronte di Industria 4.0. Già negli anni scorsi, gli imprenditori più consapevoli avevano riposto molto interesse nella qualità degli attraversamenti dei prodotti/merci, che dovevano essere veloci e precisi. Flussi tesi significava, e significa, avere grande rotazione di magazzino e minori costi di giacenza. Semplificando molto, pos- siamo dire che la tendenza, già da allora, era quella di trasformare i magazzini da costo a strumento di produttività. Oggi, con l’esplosione delle cosiddette tecnologie abilitanti, questi aspetti diventano ancora più sensi- bili e il binomio informazioni/merce si sbilancia, per Nell’era di Industria 4.0 le merci e i prodotti tendono sempre più a ‘fondersi’ col flusso delle informazioni che li accompagna. Gli operatori logistici si trovano di fronte a nuove sfide e scelgono la strada della partnership con gli utilizzatori per fornire intelligenza, produttività e sicurezza sotto forma di tecnologia INCHIESTA importanza strategica, ancora di più a favore delle prime. Secondo una ricerca dell’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, le soluzioni IoT per la logistica valgono nel 2017 circa 360 milioni di euro, +45% sul 2016. Il ruolo dei professionisti della logistica non può quindi che cambiare di pari passo con le nuove op- portunità che prospetta il mercato. Abbiamo deciso di interpellare in proposito alcuni protagonisti… L’importanza dei dati. “Per le esigenze sempre più stringenti della logistica (ad esempio just in time e consegna in giornata), razionalizzare la supply chain è essenziale per il successo dei clienti - dice Roberto De Gasperin, direttore generale di Crown in Italia di Daniele Pascucci L’intralogistica è in corsa con il futuro

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=