RMO_215

INCHIESTA - dice Tamiozzo - sia con risorse interne sia appog- giandosi a enti di ricerca riconosciuti a livello interna- zionale. In particolare lavoriamo sia sull’integrazione della sensoristica sia nello sviluppo della diagnostica e dei sistemi di comunicazione”. Il lavoro di ricerca e sviluppo in Wittenstein è invece fortemente orientato all’implementazione di so- luzioni software da offrire agli OEM per analisi di alto livello dei dati macchina: “Tra queste rientrano anche lo sviluppo di software per la sicurezza dei dati e le piattaforme utilizzate per l’archiviazione delle rilevazioni” dice Bassani. Raccolta ed elabora- zione dati attraverso reti e infrastrutture internet aprono infatti un potenziale rischio di sottrazione o peggio di manipolazione, come rimarca Pirelli, facendo della cybersecurity il tema di fondo nella larga diffusione negli impianti produttivi. La decen- tralizzazione dell’intelligenza è quindi al centro del lavoro di ricerca di Bosch, con la proposta di compo- nenti altamente integrati direttamente sul motore, come abbiamo visto, per realizzare il sistema di con- trollo del futuro, lontano dall’armadio elettrico. Infine, in Metal Work vivono un momento di forte sviluppo i prodotti destinati alla già citata analisi vi- brazionale. Inoltre in futuro, come sottolinea Capit- FOTO BOSCH REXROTH tini, la stretta interconnessione implicherà lo scambio continuo di informazioni tra produttori di compo- nenti, costruttori di macchine, operatori di impianti e addetti alla manutenzione. Questo genererà modelli di business innovativi che saranno un punto cardine dell’Industria 4.0, per il cui successo sarà decisivo il contributo della componentistica smart. @marcocyn

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=