RMO_215

130 rmo ottobre 2018 DMG MORI Nel concepire l’evoluzione della DMU 50, DMGMori ha coniugato il design d’avanguardia con il comfort operativo. Le corse di 650 x 520 x 475 mm e il peso pezzo fino a 300 kg fanno della DMU 50 3rd Generation una macchina in grado di lavorare un’ampia gamma di componenti. La tavola rotobasculante CN con campo di brandeggio esteso a -35°/+110° conferma l’ottima versatilità. La velocità di rapido di 42 m/min e la velocità di rotazione di 30 giri/min dell’asse rotobasculante garantiscono la dinamica nella lavorazione a 5 assi. Oltre all’elettromandrino SpeedMaster da 15.000 giri/min, è possibile scegliere tra ulteriori elettromandrini con velocità fino a 20.000 giri/min. La macchina raggiunge un livello di pre- cisione imbattibile pari a 6 µm, grazie al basamento monoblocco e all’innovativo concetto di refrigerazione delle guide, degli azionamenti e dei cuscinetti della tavola. DREHMAG Con DP2-Tycho di Drehmag, derivato dall’introduttore DP1-Kepler, un sistema Tycho consi- stente in un canale a conchiglie in materiale plastico, il cui diametro utile può essere variato con la semplice rotazione di un nottolino. DP2-Tycho viene montato al posto dei tubi porta molla in dotazione, mantiene la struttura portante del tamburo portabarre originale e offre vantaggi come: eliminazione dei tempi morti di sostituzione delle molle ed eliminazione del magazzino di tutte le molle di diametri diversi. La sostituzione delle contropinze si effettua asportando una parte della guida muovendo una semplice levetta, senza utilizzare utensili. DROPSA DropsA, protagonista nel settore della lubrificazione centralizzata, presenta soluzioni e tecnologie per la lubrificazione automatica in grado di ottimizzare la produttività e la resa delle macchine utensili e ridurre sensibilmente i tempi e i costi di manutenzione. Tra queste la pompa Omega Automatica, ideale per le macchine utensili che necessitano di piccoli e medi sistemi di lubrificazione a grasso. Omega Automatica viene utilizzata per lubrificare cuscinetti, guide lineari, bronzine, pattini, boccole e viti di ricircolo, ed è dotata di scheda elettronica che permette di gestire i cicli di lubrificazione, gli allarmi e i controlli tramite un display touch screen, anche da remoto con la connessione bluetooth e wi-fi. DU-PUY Il B 3000 Oil di Du-Puy è un aspiratore monofase a benna con capacità di 150 l di olio misto a truciolo. Può scaricare gli oli filtrati rapidamente tramite una pompa elet- trica indipendente a elevata portata, mentre lo scarico dei trucioli avviene grazie a un cestello grigliato in acciaio inox facilmente rimovibile. Questa macchina, che si avvale di tre potenti motori monofase, un aspiratore industriale in acciaio verniciato da 44 mm di spessore, galleggiante meccanico in alluminio per arresto liquidi, ruote e guar- nizioni specifiche antiolio, cestello grigliato acciaio Inox, bocchettone di aspirazione rotante per facilitare l’uso del tubo flessibile di aspirazione, è ideale nell’industria meccanica, automotive o per la pulizia delle macchine CNC. ELABORA ProdWare è la piattaforma ERP (Enterprise Resource Planning) di Elabora che offre le procedure per il controllo di gestione, la qualità, l’amministrazione, il CRM, il controllo e la pianificazione della produzione in qualunque tipologia di azienda. Il numero elevato di componenti modulari la rendono adatta alle necessità delle aziende di produzione. i-Man (Interactive Manufacturing) è un sottosistema di ProdWare Ma- nufacturing e rappresenta un’innovazione sul mercato per la rilevazione dei dati di produzione. Composto da terminali wireless touchscreen che s’interfacciano alle mac- chine, permette la bidirezionalità delle informazioni (lavorazioni da eseguire, disegni, attrezzature, tracciabilità, controlli qualità) tra gli addetti alla produzione e l’azienda. ELESA Elesa introduce una nuova gamma: gli organi di trasmissione. Ingranaggi cilindrici a denti dritti (ZCL), utilizzati per trasmettere il moto di rotazione tra due assi (o alberi) paralleli, e le cremagliere a dentatura dritta (ZCR), impiegate per trasformare il moto rotatorio in traslatorio e viceversa. Entrambe le tipologie in tecnopolimero sono caratterizzate da un angolo di pressione di 20°. I moduli degli ingranaggi vanno da 0.5 a 3.0 mentre quelli delle cremagliere vanno da 0.5 a 4.0. Queste ultime sono disponibili a sezione quadra, con o senza anima in metallo, a staffa e a ‘T’. Estremamente silenziosi e leggeri grazie al peso specifico ridotto, sono molto resistenti agli agenti chimici e alla corrosione, oltre ad avere un’elevata resistenza in caso di trazione e torsione e un basso coefficiente di attrito.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=