RMO_214

59 rmo settembre 2018 (32%) ha invece indicato nella necessità di sostitu- zione di macchinari non più funzionanti la motiva- zione dell’investimento. Solo il 2% afferma di essere stato mosso all’acquisto da semplice ragioni di incen- tivo fiscale. Riguardo alla propensione agli investi- menti, più della metà (51%) delle imprese intervistate dichiara di avere intenzione di fare acquisti in futuro. anche un investimento in superammortamento (18%). Ciò dimostra che l’investimento in tecnologie digitali (iper) abilita una serie di aggiornamenti ulte- riori e trasformazioni della fabbrica, finalità per cui lo stesso provvedimento era stato pensato. Solo il 5% di chi ha fatto investimenti ha acquisito solo tecno- logie digitali. Il restante 23% ha scelto di acquistare macchine in regime di superammortamento. Decisa- mente variegata la domanda di macchinari classifi- cati per valore dell’investimento. Il 38% indica nella fascia compresa tra 100.000 e 500.000 euro l’investi- mento effettuato. Il 30% ha invece fatto acquisti per meno di 100.000 euro. Segue il 20% con investimenti compresi tra 500.000 e 2 milioni. Il restante 12% ha comprato tecnologie per oltre 2 milioni di euro. Ri- spetto alla motivazione sottesa all’acquisto di nuove tecnologie (qui gli intervistati potevano scegliere più risposte), quasi la metà (48%) degli intervistati ha dichiarato che obiettivo era l’aumento della capa- cità produttiva, a conferma del favorevole momento economico. Tra le ragioni dell’investimento in nuove tecnologie, molto sentita è l’esigenza di migliorare la competitività della propria offerta. In particolare: il 30% dichiara di volere il miglioramento prodotti, il 20% di contrastare l’obsolescenza tecnologica dei macchinari, il 13% di voler così rispondere alla cre- scita della competizione globale. Meno di un terzo APRI l’App e INQUADRA con lo smartphone l’immagine qui sopra 2 GUARDA l’intervento in video. VIVI l’esperienza interattiva con la Realtà Aumentata 3 1 SCARICA la App EXPERIENCE GATE disponibile gratis su GUARDA IL VIDEO DELL’INDAGINE CON LAREALTÀAUMENTATA Un momento della presentazione dell’indagine curata da Fondazione Ucimu e Eumetra.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTg0NzE=