TrM_458

trasmissioni meccaniche 458 • novembre / dicembre 2023 29 della serie IE3-1024 sono montati diret- tamente sui servomotori per un preciso rilevamento della posizione. Gli encoder incrementali magnetici, disponibili con varie risoluzioni, vantano un canale di indicizzazione per il referenziamento di un giro dell’albero di azionamento non- ché un’interfaccia encoder elettronica standardizzata. La risoluzione, il senso di rotazione, la larghezza d’indice e la po- sizione d’indice possono essere adattati all’applicazione in modo flessibile. Un controllo di posizione controlla i servo- motori. Questi sistemi di azionamento sono utilizzati anche per le piattaforme robotichemobili, che si spostano inmodo completamente autonomo all’interno dei capannoni industriali senza un sistema di guida preinstallato. La loro elevata densi- tà di potenza è particolarmente evidente nei moduli ruota. Potenza elevata in spazi ridotti In caso di spazio limitato per l’installa- zione degli azionamenti ruota in direzio- ne assiale, i motori piatti a coppia eleva- ta della serie BXT sono spesso la scelta ideale. Grazie all’innovativa tecnologia di avvolgimento e a un design ottimiz- zato, i motori hanno una lunghezza di soli 14, 16 e 21 mm, ma sono in grado di fornire coppie fino a 134 mNm, con un diametro rispettivamente di 22, 32 e 42 mm. Per un controllo preciso della velocità o in caso di requisiti elevati in termini di precisione di posizionamento, gli encoder magnetici o i controlli di velocità conformi al diametro sono ora completamente integrati nelle differenti varianti di motori, dove l’azionamen- to è aumentato di appena 6,2 mm. Il controllo della velocità viene eseguito dai sensori Hall digitali integrati nei motori. Pertanto, è disponibile un’am- pia gamma di velocità che va da 200 a 10.000 giri/min. La combinazione di azionamento compatta è ideale per ap- plicazioni in spazi ristretti e semplifica l’installazione e la messa in servizio. I riduttori planetari in metallo abbinati della serie GPT si caratterizzano per un design corto, coppia elevata e grada- zioni estremamente fini dei numerosi rapporti di riduzione. Le richieste che l’intralogistica moderna pone agli azionamenti utilizzati sono: forze considerevoli in condizioni di spazio limitate.

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