TrM_458

trasmissioni meccaniche 458 • novembre / dicembre 2023 25 già da 16 denti nel modulo 2. Da un lato le nuove varianti propongono ulteriori possibilità per realizzare di volta in volta la combinazione riduttore-pignone per sofisticate applicazioni a cremagliera; dall’altro, inbase alla combinazione e grazie al loro ridottodiametro, i nuovi pignoni con- sentono una forza di avanzamento più che triplicata, rispetto a quella finora possibile. Le caratteristiche costruttive determinano nei riduttori con albero di uscita flangiato una particolare resistenza alla torsione. Questi riduttori epicicloidali di precisione Neugart rendono possibile un gioco torsio- nale ridotto fino a unmassimo di 1 arcmin. L’abbinamento alla serie di pignoni PM2 consente un posizionamento dinamico ed estremamente esatto anche di carichi pesanti. Questi sono i presupposti ideali delle applicazioni pignone-cremagliera, per le quali sia la forza che la precisione di posizionamento sono di pari importanza. L’opzione con pignone PM2 è disponibile per riduttori di taglia da 090 a 200 e, analo- gamente ai pignoni PM1, per quattro serie di riduttori con albero di uscita flangiato in totale: fra queste figura il riduttore epici- cloidale coassiale Pfhe dell’Economy Line, che comprende potenti riduttori standard di lunga durata, dall’eccellente rapporto prezzo-prestazioni. Della Precision Line, denominazione che identifica l’elevata pre- cisione dei riduttori epicicloidali di preci- sione, fanno parte i riduttori epicicloidali coassiali Psfn e Plfn nonché il riduttore angolare di ingombro ridottoWpsfn.Tutti i pignoni PM2 sono prodotti presso lo stori- co stabilimento Neugart di Kippenheimnel Baden. Nel complesso, la maggior offerta di pignoni per riduttori flangiati comprende dodici varianti di PM2 con numeri di denti da 16 a 22 nel modulo 2, da 14 a 19 nel modulo 3, da 20 a 22 nel modulo 4 e con un numero di denti pari a 19 nel modulo 5. Integrate in tool software Per selezionare la combinazione riduttore- pignone ottimale sono utilissimi i tool software di Neugart, nei quali vengono integrate le nuove varianti: lo strumento di configurazione online Tec Data Finder (TDF) fornisce una semplice panoramica delle prestazioni. I riduttori possono essere confrontati rapidamente e facilmente, con la possibilità di accedere in pochi clic alle schede tecniche e ai modelli in 3D. Il sof- tware di calcolo Neugart Calculation Pro- gram (NCP) consente il dimensionamento e la verifica dei valori tecnici in base all’ap- plicazione. Nella nuova versioneNCP 4.3 la performance del programma è stata ulte- riormente potenziata dalmiglioratoutilizzo ‘multi core’. Ma soprattutto il software - dal maggio scorso - offre tante caratteristiche e ottimizzazioni in più: dalla compensazione all’azionamento a cremagliera. Per determinare e/o selezionare la combi- nazione motore-riduttore di volta in volta ottimale per le specifiche dell’applica- zione, i costruttori possono calcolare i complessi andamenti del carico nel si- stema di trasmissione con l’NCP. Per la configurazione del motore si procede a livello pratico sulla base delle curve carat- teristiche con analisi dei grafici. Grazie al database ampliato, il tool NCP ora mette a disposizione un archivio di 18.000 diversi motori. Oltre ai servomotori, la selezione comprende anche i motori passo-passo. Inoltre, nella nuova versione si tiene conto di tutte le ruote Neugart per applicazioni in trazione idonee per i riduttori NGV. Oltre all’archivio di dati ampliato è stata ottimizzata anche la stessa applicazione: in tal modo si è ulteriormente semplifica- to l’allineamento tra configurazione teori- ca e dati reali. I menu a discesa riducono al minimo l’impegno per la preparazione dei dati per l’import dei carichi. Al tempo stesso la precisione dell’import dei carichi dei motori basata sul tracciamento è più elevata che mai, perché ora influiscono sul calcolo anche l’inerzia del motore e le perdite del riduttore. Le immagini sono di Neugart GmbH. Grazie al diametro ridotto, i nuovi pignoni consentono una forza di avanzamento superiore a quella possibile in precedenza. La nuova versione NCP 4.3, permette di consid- erare e visualizzare le caratteristiche del motore nel calcolo di progettazione.

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