TrM_458

12 trasmissioni meccaniche 458 • novembre / dicembre 2023 SCENARI ranze offerte sono ancora più spinte. “La filosofia con cui ci proponiamo al mercato delle macchine utensili è quella di garan- tire una qualità superiore a quella offerta sul mercato, senza avere la pretesa di fare i grandi volumi proprio perché offriamo una qualità superiore – continua il presi- dente -. Noi ci proponiamo per tipologie di lavorazione molto raffinate, e chi può apprezzare il livello di tolleranza superiore che garantiamo è disposto a pagare un po’ di più. Abbiamo visto che sul mercato esiste questo tipo di esigenza, ad esem- pio in quanto a volte il costruttore della macchina ha bisogno di rimediare a suoi errori a livello di carpenteria o di altre regolazioni, per cui necessita di presta- zioni e precisioni superiori”. Un mercato di nicchia, dunque, ma in un settore che in futuro potrà rappresentare un ulterio- re fiore all’occhiello per Faro Bearings, portando una visibilità tale da attrarre anche l’attenzione di altri nuovi potenziali settori che potrebbero essere interessati all’offerta di cuscinetti di altissima qualità. Importanza dell’ufficio tecnico L’ufficio tecnico è il cuore delle attività di Faro Bearings, un tassello cruciale che permette all’azienda di sviluppare le migliori soluzioni insieme alle aziende utilizzatrici, per rispondere al meglio alle loro necessità applicative. Sempre più corposa per l’azienda, e strettamente cor- relata, è anche l’attività di revamping di cuscinetti, prevalentemente richiesta nel settore siderurgico. “Le aziende vengono a cercarci ponendoci i loro problemi, per cui noi suggeriamo loro come ottimizzare l’applicazione del cuscinetto - racconta il presidente di Faro Bearings -. Il rapporto con i nostri clienti si basa sull’estrema fiducia che hanno in noi, e negli anni il passaparola ha funzionato molto bene portandoci ogni anno a registrare im- portanti risultati di crescita a due cifre. Sviluppiamo i prodotti insieme a costrut- tori e utilizzatori, sfruttando al massimo gli ingombri disponibili per offrire un cuscinetto che dia il miglior rendimento, sia in termini di massima capacità di carico, di velocità o di quanto richiesto a seconda dei casi”. Grazie alle macchine installate e ai tec- nici che lavorano in azienda, Faro Bea- rings può rispondere alle esigenze più disparate con grande reattività, sia nella preparazione di preventivi e offerte sia nei tempi rapidi di produzione. Il ricco database di soluzioni applicative studia- te e costruite negli anni contribuisce in maniera importante a questa velocità di risposta, includendo spesso soluzioni già sviluppate in passato che possono adattarsi a nuove problematiche poste dalle aziende. Qualità grazie al controllo Per garantire questa qualità eccellente dei cuscinetti, Faro ha investito negli anni per strutturare una sofisticata catena di controllo e misura. “Il controllo qualità è un processo che in azienda permea tutti i reparti, a partire dall’ufficio commerciale che seleziona le richieste che ci giungono dalle aziende - illustra Bertoli -. Il com- merciale si confronta poi con gli uffici tecnico e acquisti, per valutare la capa- cità di approvvigionamento delle materie prime e dei componenti. Il controllo in produzione inizia quindi da quando il componente rientra in azienda dopo il trattamento termico: i tecnici che lavo- rano sulle macchine in produzione sono forniti di strumenti di misura, circa 1.800 attrezzature che vengono tarate e date agli operatori per garantire un controllo continuo, costante e sistematico durante la lavorazione di ogni lotto”. L’azienda ha inoltre investito in una sala Faro ha investito in una sala metrologica per il collaudo e il controllo dei pezzi lavorati, equipaggiata con due macchine di misura di ultimissima generazione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz