TrM_455

trasmissioni meccaniche 455 • giugno / luglio 2023 25 casi di emergenza, la diga viene utilizzata per bloccare l’ingresso dell’acqua”, spiega Pascal Berg, IndustryManager Cranes and LongTravel pressoTsubaki Kabelschlepp. Per la movimentazione di questa valvola, lungo tutta la corsa di 120mdi lunghezza, Kabelschlepp è stata incaricata di realiz- zare una catena portacavi in sostituzione di vecchie rotaie di alimentazione. La catena portacavi consente di trasportare più cavi di differenti tipologie (telefono, sensore ecc.). Questo sistema è più affi- dabile rispetto al precedente impianto e non presenta nessun rischio di contatto pericoloso. Le condizioni estreme hanno imposto un sistema robusto per il fun- zionamento di un impianto installato su una diga, esposto a intemperie, venti o temperature invernali molto basse. Progetto dalle grandi sfide Il tipo di applicazione ha reso necessario innanzitutto il trasporto in sicurezza del materiale completo sul tetto della diga ad un‘altezza di circa 10 m. Lo stoccaggio all’estremità della diga è stato previsto in modo da consentire i lavori in parallelo di altre aziende in altre aree di interven- to. Inoltre, è stato necessario integrare il progetto del cliente nella nuova solu- zione: le distanze degli appoggi degli 82 sostegni alle pareti murarie presentavano notevoli differenze fra loro ed erano in pessime condizioni. “In parte è stato ne- cessario rettificare i supporti o rinforzarli. Le lamiere del tetto e i sostegni sono stati costruiti appositamente in base alle varie differenze“, continua. Non ultimo è stato eseguito appositamente il collegamento al trascinamento punto mobile, per poter installare la catena in sostituzione delle rotaie portacorrente obsolete. Anche le condizioni esterne sopraggiunte con la pandemia hanno reso enorme- mente difficoltosa la sostituzione di tutti i componenti. Non si sono potuti attuare gli incontri previsti del Team responsabile del progetto, composto da personale Ka- belschlepp tedesco e francese, dal commit- tente Actemium Lyon Hydro e dal gestore CNR.Mediante videocall è stato comunque possibile raccogliere tutte le informazioni necessarie per l’emissione dell’ordine e la sua realizzazione. Prima dell’inizio della progettazione è stato possibile eseguire un incontro in loco per validare la soluzione. Sistema robusto e completo Nel settembre 2021 la situazione era la seguente: il team composto da col- leghi francesi e tedeschi ha iniziato il montaggio del sistema sulla diga. Oltre alla catena portacavi tipo RSC MC0950 la soluzione ha compreso tutti i cavi, il canale di guida, il trascinamento bascu- lanteTkfmd incluso il braccio mobile e le strutture di supporto e il sistema del tetto. La catena portacavi è multi-variabile con molteplici varianti di traversini in alluminio per l’alloggio dei cavi: le catene portacavi della Serie M sono molto robuste e molto apprezzate per la struttura particolarmente stabile con il fattore usura giunzioni ridotto al minimo. Le forze di trazione e spinta vengono assorbite dall’ampio sistema di battuta incapsulato anziché dalle giunzioni perno foro. Si tratta di un sistema RSC, al 100% scorrevole con rulli applicati ai lati esterni della catena. Le bande di catena molto stabili sono composte da maglie robuste di facile assemblaggio. Queste maglie antiintrusione polveri rendono l’intera struttura della catena resistente alle intemperie e di conseguenza adatte all’impiego su una centrale idroelettrica. Bilancio positivo grazie al team Nonostante tutte le difficoltà, il team internazionale ha gestito il progetto con grande successo, dalla fornitura puntua- le sino al montaggio eseguito in modo professionale. Si può quindi parlare di un progetto eseguito in modo superla- tivo. Da un lato vi è l’applicazione con la corsa più lunga mai realizzata sin ora da Kabelschlepp France. Dall’altro lato si tratta di uno dei più grandi progetti rea- lizzati in Francia, grazie anche al supporto dei colleghi tedeschi. “La partnership e lo scambio orientato agli obiettivi del team internazionale è stato vincente per entrambe le parti - afferma Pascal Berg -. Proprio la nostra esperienza e com- petenza nella soluzione dei problemi in questo campo è stata molto apprezzata dai colleghi francesi“. La fiducia da parte del cliente finale e degli appaltatori è stata ottenuta non ultimo grazie anche ai rapidi progressi di rea- lizzazione sul cantiere avvenuti in tempi molto brevi. Dalla chiusura del progetto è trascorso del tempo. La nuova catena portacavi si conferma un’ottima soluzione. J. Martin, Technico Commercial Sud Est base sur Lyon Kabelschlepp GmbH. La catena portacavi tipo RSC MC0950. Tsubaki Kabelschlepp ha adattato il trascinatore basculante Tkfmd incluso il braccio mobile secondo le esigenze applicative.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz