TrM_455

trasmissioni meccaniche 455 • giugno / luglio 2023 19 mazione industriale, intelligenza artificiale (AI), software 3D e gestione della qualità. Auto elettriche e nuove esigenze I produttori di auto elettriche, e così come loro, chi fa parte dell’intera catena di forni- toriT1/T2, si trovano oggi a dover fronteg- giare il problema del rumore del veicolo, in particolare alle basse velocità. Senza più il contributo del motore endotermico di un powertrain tradizionale, il controllo del rumore è diventato un’esigenza pri- maria e non solo per garantire affidabili- tà meccanica, ma anche come fattore di comfort per chi è alla guida. I principali elementi che contribuiscono al rumore residuo in un’auto elettrica, le cui frequen- ze sono udibili all’orecchio umano, sono: il vento (predominante alle alte velocità), gli pneumatici (predominanti alle medie velocità) e la trasmissione (predominante alle basse velocità). È proprio la trasmis- sione l’organo meccanico più critico e sul quale Marposs può offrire un contributo fondamentale alla qualità del prodotto. All’interno di un veicolo alimentato sola- mente a batteria (full electric), non pos- siamo più parlare di un vero e proprio cambio come eravamo abituati a vedere in un’auto tradizionale, bensì di un riduttore a uno o al massimo due stadi di riduzione collegato direttamente al motore elettrico di trazione. Il riduttore è composto da un numero piuttosto limitato di ingranaggi (nella maggior parte dei casi 4), se parago- nato al numerodi ingranaggi presenti inun cambio manuale o doppia frizione (DCT). Tuttavia, questi ingranaggi sono sottoposti a condizioni di impiego (velocità, coppia) che raramente abbiamo visto in passato per alti volumi di produzione come quelli del settore automotive. Ciò significa che, per poter lavorare in maniera ottimale alle condizioni di regime (e dunque non ge- nerare rumore o vibrazioni nella trasmis- sione), questi ingranaggi devono essere caratterizzati da un livello di precisione meccanica e qualità della finitura superfi- ciale senza precedenti. Garantire la qualità dell’ingranaggio, per chi lo lavora o per chi lo dovrà successivamente assemblare alla scatola di riduzione, se già prima era importante, ora è un ‘must’. Sistemi di controllo moderni Da decenni esistono sistemi per il controllo in produzione degli ingranaggi (strumenti Esempio di riduttore di un veicolo elettrico.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz