TrM_452

6 trasmissioni meccaniche 452 • marzo 2023 SCENARI ANTONELLA PELLEGRINI MICROingranaggi compie 50 anni e rac- conta una storia comune a quella di molte piccole-medie aziende del tessuto impren- ditoriale italiano, che deriva da un mix di talento, visione e competenza tecnica, fatta di tanti sacrifici, ore di lavoro e ri- cerca di finanziamenti per potenziare gli impianti e poter incrementare la produ- zione. Ripercorrere questa bella avventura imprenditoriale è un po’ come guardare alla storia industriale del nostro Paese, in tempi quando tutto sembrava possibile e quando tante ‘startup’ (temine che in que- gli anni ancora non era stato coniato) da improbabili scantinati si affacciavano con cautela al mondo imprenditoriale. Perché è proprio da uno scantinato di 60 m 2 che nasce nel 1973 MICROingranaggi, in un luogo preso in affitto dal fondatore, Franco Garavaglia, che insieme alla moglie Carla inizia questa avventura imprenditoriale, specializzandosi nella dentatura di ingra- naggi per orologeria e strumentazione. Oggi l’azienda è cresciuta, sono aumentati i dipendenti, che possono usufruire di una sede moderna e funzionale, e il cosiddetto passaggio generazionale è avvenuto con successo. Alla guida vi è infatti il figlio del fondatore, Stefano Garavaglia (in qualità di CEO) affiancato dalla moglie e socia Antonella Silvagni (CFO e responsabile HR) ed è già in azienda la terza genera- zione, nella figura di Marco Garavaglia (che si occupa di vendite e marketing). È Stefano Garavaglia, che ci traccia la storia di questo mezzo secolo di attività: “Una pazza idea di mio padre, dotato di capacità tecniche incredibili ma di un supporto finanziario inesistente. Inizialmente con M ICRO in g ranag g i fe s teg g ia 50 an n i MICROingranaggi festeggia 50 anni di attività, un traguardo ambito che rappresenta la base per costruire il proprio futuro, proseguendo con la politica di investimenti, la sostenibilità aziendale, la riduzione continua e strutturale degli sprechi, sia energetici sia di processo, e puntando sulle nuove generazioni mediante programmi di formazione. Lo racconta il CEO, Stefano Garavaglia

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz