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trasmissioni meccaniche 452 • marzo 2023 11 rendiamo le trasmissioni ancora più ef- ficienti, incentivando l’interesse verso la mobilità elettrica per l’uso quotidiano”. Le prime Case automobilistiche stanno utilizzando dal 2021 il nuovo cuscinetto a sfere nella produzione in serie delle trasmissioni ibride e a doppia frizione; il fornitore automotive e industrial sta anche collaborando con altri produttori su progetti di sviluppo per il lancio della produzione in serie. Inoltre, l’azienda sta trasferendo la tecnologia in attesa di brevetto in campi di applicazione sempre più nuovi nelle sue attività relative ai cuscinetti, compresi i veicoli puramente elettrici. Questo cuscinetto è anche stato recentemente tra i finalisti del “German Innovation Award 2022” nella categoria grandi aziende. Il meglio di due design I cuscinetti a sfere o sono aperti lateral- mente - e si parla di cuscinetto aperto - oppure hanno guarnizioni in gomma speciale. Con questi cuscinetti schermati, la contaminazione viene tenuta lontana dalle sfere e dalle piste degli anelli dei cuscinetti. In questo modo, vi è una minor usura e quindi una maggiore durata. Lo svantaggio, tuttavia, è un maggiore attrito nel cuscinetto, il che significa dispersio- ne di energia preziosa. Questo attrito è ridotto nei cuscinetti aperti, che tendono però a danneggiarsi più rapidamente a causa della mancanza di protezione da contaminazione. Un vero problema. Con il cuscinetto a sfere ad alte prestazioni con disco centrifugo integrato, Schaeffler ha sviluppato un cuscinetto unico al mondo che combina i vantaggi di un cuscinetto aperto con quelli di un cuscinetto scher- mato. Il che significa che nel cuscinetto viene dispersa molta meno energia sotto forma di attrito. “Meno attrito significa che l’energia motrice viene utilizzata in modo più efficiente. Questo a sua volta riduce le emissioni e aumenta l’autonomia delle auto elettriche”, afferma Dieter Eireiner, capo della Business Division Cuscinetti di Schaeffler. La particolarità del nuovo cuscinetto sono le tenute in gomma, normalmente salda- mente fissate all’esterno del cuscinetto, che sono qui sostituite da un disco centri- fugo appositamente progettato integrato nell’anello interno. Il disco protegge, come in un cuscinetto schermato, dalla contaminazione. Tuttavia, poiché il disco ruota liberamente, il cuscinetto genera circa l’80% di attrito in meno rispetto alle guarnizioni convenzionali. Il risultato è una riduzione di CO 2 fino a 0,3 g per chilo- metro e veicolo. La riduzione delle perdite fino a 30W per cuscinetto può anche au- mentare l’autonomia dei veicoli elettrici fino all’uno per cento. “Le soluzioni per cuscinetti efficienti svolgono un ruolo importante nella mobilità sostenibile. Con il nostro nuovo cuscinetto, Schaeffler dimostra che piccoli cambiamenti posso- no fare una grande differenza”, afferma Eireiner. Allo stesso tempo, il cuscinetto a disco centrifugo duramolto più a lungo: rispetto a un cuscinetto aperto, la vita operativa aumenta fino a un fattore fisso dieci, mentre l’unità dura due volte più a lungo rispetto ai tradizionali cuscinetti a sfere schermati. Ciò significa che in futuro sia i cuscinetti che le trasmissioni possono essere ridotti, consentendo così di risparmiare materiale e peso. Trasmissioni elettriche Schaeffler sviluppa e produce cuscinet- ti a rullini da oltre 70 anni. Nel 2001, l’azienda ha acquisito la FAG Kugelfi- scher Georg Schäfer AG di Schweinfurt, Germania, ampliando notevolmente il proprio portafoglio di cuscinetti volventi. I cuscinetti sono indispensabili per l’in- dustria automotive, nonché nell’inge- gneria meccanica e nella produzione di trasmissioni. Anche i veicoli puramente elettrici non possono farne a meno. Nelle auto elettriche, per cui spesso basta una marcia per poter accelerare, viene anche usato il cosiddetto riduttore, che riduce di un fattore la velocità del motore elet- trico, rendendolo adatto per velocità sia alte che basse. Poiché sempre più mo- tori elettrici raggiungono velocità fino a 20.000 giri/min, vengono posti requisiti più elevati in termini di design, mate- riale e rivestimento delle trasmissioni, nonché dei cuscinetti in essi contenuti. “Il passaggio alle trasmissioni elettriche sta guidando l’innovazione per lo svi- luppo dei cuscinetti”, dichiara Eireiner. A tal fine, l’azienda ha unito il suo vasto know-how dei sistemi per quanto riguar- da la tecnologia di cuscinetti e sistemi di azionamento elettrificati. È su questa base che Schaeffler sviluppa anche cusci- netti che impediscono ad esempio danni indotti dalla corrente, in particolare nelle trasmissioni elettriche che funzionano a 800V o con semiconduttori in carburo di silicio utilizzati nella Power Electronics. Il cuscinetto a sfere ad alte prestazioni con disco centrifugo combina i vantaggi di un cuscinetto aperto con quelli di un cuscinetto schermato. Il disco rotante protegge il cuscinetto dalla contaminazione e dall’olio in eccesso (foto Schaeffler).
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