TrM_452

10 trasmissioni meccaniche 452 • marzo 2023 Piccolo cuscinetto, grande efficienza MECCANICA Schaeffler ha sviluppato un nuovo cuscinetto a sfere ad alte prestazioni con un disco centrifugo integrato: aiuterà a ridurre le emissioni di CO 2 e assicurerà una maggiore autonomia dei veicoli elettrici. Il cuscinettopesasolo300gemisura tra i 5e i 10cmdi diametro, asecondadell’applicazione ELENA CASTELLO Muovono letteralmente il mondo perché - che si tratti di un’auto elettrica, di un veicolo ibrido o di un motore a combu- stione interna - nessuna trasmissione può fare a meno dei cuscinetti. Schaeffler ha ora sviluppato uno speciale cuscinetto a sfere ad alte prestazioni con un disco centrifugo integrato che aiuta a ridurre le emissioni di CO 2 nei veicoli con motori a combustione e trasmissioni ibride. Le auto elettriche traggono invece vantaggio dal fatto che possono arrivare più lontano con una sola carica. Il cuscinetto pesa solo 300 g e misura tra i 5 e i 10 cm di diametro, a seconda dell’applicazione. “La forza innovativa è un fattore decisivo per il successo aziendale di Schaeffler e della nostra attività automotive - afferma Matthias Zink, Executive Vice President Automotive Technologies di Schaeffler AG -. Con il nuovo cuscinetto a sfere,

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz