Progettare 465

PNEUMATICA 108 progettare 465 • ottobre 2024 Sensori per produrre batterie per e-drive A nord di Lipsia si trova una delle fabbriche di automobili più all’avanguardia del mondo: il BMWGroup Plant Leipzig. Il sito produce in parallelo modelli con motore a combustione ed elettrici. La mobilità elettrica richiede batterie ad alto voltaggio per fornire alle auto elettriche o ai veicoli ibridi del BMW Group la necessaria energiamotrice. Il Gruppo automobilistico produce anche queste in loco. I sensori di Leuze forniscono un contributo al processo di produzione, implementato da Schaeffler Special Machinery, l’azienda di ingegneria meccanica del Gruppo Schaeffler RENATO CASTAGNETTI Dal primo componente alla batteria ad alta tensione finita sono necessarie tre fasi di produzione successive. Solo dopo il rivestimento delle celle, la produzione dei moduli e infine l’assemblaggio, una batteria ad alta tensione è pronta per es- sere utilizzata come fonte di energia per un veicolo elettrico. Processi precisi e affidabili sonoessenziali inogni fase. Leuze supporta questo aspetto con soluzioni di sensori per il rivestimento delle celle e la produzione dei moduli. Il rivestimento delle celle è la prima fase della produzione di batterie ad alta tensione. Ogni modulo di batteria è composto da diverse celle. Queste ven- gono consegnate a BMW in grandi vettori di carico (LLC). Affinché le LLC possano essere scaricate automaticamente da un MECCATRONICA

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz