Progettare 464

ADDITIVE MANUFACTURING 98 progettare 464 • settembre 2024 Materiale della cabina Murtfeldt AS ha utilizzato per il telaio della cabina di pilotaggio una poliammide par- zialmente aromatica con il 25% di fibra di vetro (Q.mid GF25). Con lo 0% di fibre longitudinali e lo 0,2% trasversali, questo materiale ha una stabilità dimensionale particolarmente elevata, stabilità alle alte temperature fino a 200 °C, elevata rigidità ed eccellente verniciabilità. Q.mid GF25 è qualificato per numerosi campi di applica- zione. L’assemblaggio finito della cabina di pilotaggio ha ricevuto uno strato finale di vernice nera opaca (tempo di consegna circa due settimane) in modo che nel simulatore non si verifichino fastidiosi riflessi di luce. L’utilizzo della stampante per estrusione 3D Queen 1 di Q.BIG3Dnel progettoha colpito per l’elevata qualità della superficie, anche in caso di forti sporgenze della geometria. Altrettanto importante è stata l’elevata precisione di adattamento dei componenti nell’assemblaggio (precisione dimensio- nale, spazi ridotti). Questo è il risultato di una tecnologia di sistema ben studiata: il controllo attivo della temperatura di una camera esterna e lo spazio di costruzione dellaQueen 1 rendonopossibile unproces- so stabile e ripetibile. Le temperature non solo dello spazio di costruzione ma anche dell’intero sistema meccanico vengono mantenute costanti, indipendentemente dalle fluttuazioni di temperatura nel capan- none di produzione stesso. La caratteristica fondamentale è l’ugello variabile del siste- ma Queen 1. I rapidi ritmi di costruzione della Queen 1A sono dovuti a un sistema di controllo variabile degli ugelli, che si adatta alle caratteristiche particolari di ciascuna geometria: le aree delicate dei componenti vengono costruite nella normale modalità ugello.Tuttavia, ampie aree di riempimento sugli spessi montanti dell’abitacolo sono create in modalità turbo veloce per ridurre la durata della costruzione e allo stesso tempo aumentare la stabilità. Sulla Queen 1 le modalità cambiano automaticamente. In termini di design, Reiser ha specificato le aree sensibili per il controllo degli ugelli: ad esempio nei punti di montaggio delle cerniere della porta è stato specificato materiale solido. Ciò consente tempi di costruzione notevolmente ridotti rispetto all’uso continuo degli ugelli, nonché una costruzione leggera dei componenti 3D con risparmio di materiale. Kit di conversione della cabina di pilotaggio come struttura modulare con elevata qualità superficiale ed elevata precisione dimensionale. Anche le dimensioni della fessura sulla porta completamente funzionante erano conformi alle specifiche.

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