Progettare 464

SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE 97 progettare 464 • settembre 2024 mento estremamente brevi per questa tecnologia di sistema. La particolarità di questa tecnologia rispetto alle strategie AM alternative, come le stampanti FDM, è l’uso di granulato standard disponi- bile in commercio senza filamenti nella stampa 3D. Lo scopo del progetto di sviluppo della cabina di pilotaggio dell’elicottero Reiser presso Murtfeldt AS era quello di supe- rare i limiti precedenti delle strategie di produzione convenzionali mediante una strategia Vfgf contemporanea per pezzi 3D di grandi dimensioni. I classici pro- cessi basati su stampi, soprattutto per componenti di grandi volumi, compor- tano costi elevati di attrezzaggio e tempi di consegna lunghi. La soluzione è stata la produzione additiva su una macchina Queen 1 di Q.BIG 3D, disponibile presso Murtfeldt AS per componenti 3D di grandi dimensioni. Secondo le aziende coinvol- te, tale progetto può essere completato entro 3 e 6 mesi. Inoltre, le stampanti FDM convenzionali (Fused Deposition Modeling) di solito non sono in grado di produrre componenti 3D di grandi volumi, hanno velocità di costruzione antieconomiche e utilizzano materiali contenenti filamenti che sono spesso 7 volte più costosi per kg rispetto a una stampante 3D granulata. Cabina modulare La cabina di pilotaggio 3D è stata realiz- zata con la produzione additiva di tutti i componenti di montaggio su un Queen 1 di Q.BIG 3D presso Murtfeldt AS. Le dimensioni dell’abitacolo sono 2.260 mm (X), 1.780mm (Y) e 1.705mm (Z). La cabina di pilotaggio pesa solo 200 kg poiché la stampa 3D consente una costruzione leg- gera a risparmio di risorse. La produzione di tutti i componenti ha richiesto poco più di un mese. Murtfeldt AS si aspetta tuttavia tempi di costruzione più brevi per un progetto successivo ottimizzando la catena di processo. Una rete di stampanti composta da più macchine Queen 1 può anche ridurre i tempi di consegna per richieste urgenti. Il lavoro di costruzione singola più lungo è stato di quasi 100 ore. Michael Ortmann di Reiser Simulation and Training, responsabile della progettazione e dello sviluppo, sottolinea che i vantaggi della stampa per estrusione 3D offrono una serie di potenziali benefici che in precedenza non sembravano possibili: “Time-to-market estremamente breve, e- levata velocità di costruzione, costruzione leggera, bionica, integrazione funzionale e produzione economicamente vantaggiosa senza la necessità di stampi insieme ai vantaggi dell’utilizzo dei granulati, per ci- tare solo alcuni aspetti”. Inoltre, altri punti salienti sono il controllo della distorsione in questi componenti grandi e complessi, le strette tolleranze delle dimensioni degli spazi e l’elevata qualità della superficie. L’accuratezza dimensionale è di fonda- mentale importanza per i fissaggi a vite e per un bloccaggio preciso. Altrettan- to vantaggioso è stato il riassemblaggio del modulo smontabile presso la sede dell’utente, oltre al fatto che due modelli di elicottero (Airbus Helicopters H135 e H145) potevano essere simulati in modo economicamente vantaggioso utilizzando un kit di conversione. Ultimoma nonmeno importante, l’integrazione funzionale come i passaggi dei cavi integrati è possibile grazie alla segmentazione dell’assieme 3D. Nel complesso, i fornitori e gli utenti finali offrono notevoli vantaggi in termini di prezzo per l’assemblaggio finito e, allo stesso tempo, la cabina di pilotaggio è disponibile in tempi brevissimi. Sopra, la stampante per estrusione 3D Queen 1 di Q.BIG 3D. Nella pagina accanto, il simulatore di volo completo per l’addestramento dei piloti (fonte Reiser Simulation and Train- ing) e l’assemblaggio della cabina di pilotaggio realizzata in 3D in Q.mid GF25.

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