Progettare 464
93 progettare 464 • settembre 2024 SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE re condizioni adeguate all’interno della pressione della camera di combustione. Mentre il motore è spento, potrebbe es- sere necessaria una valvola per sigillare il carburante rimanente nel collettore per mantenere il livello di carburante corretto per l’avviamento. In entrambi i casi, ridur- re al minimo le perdite è fondamentale per le prestazioni della valvola. Portata: quando una valvola limitatrice di pressione o una valvola di sfiato è in posizione aperta, è fondamentale che la valvola abbia una capacità di flusso suffi- ciente per scaricare il volume necessario di fluido; evitando i problemi associati al fluido residuo nel motore. Un flusso insufficiente attraverso una valvola può renderla instabile e portare a un’usura eccessiva e danni alla valvola. Inviluppo: come nel caso di qualsiasi componente dell’aeromobile, l’utilizzo di valvole a basso peso è fondamentale per ridurre al minimo il consumo di car- burante. Se lo spazio è limitato o se c’è un problema di accessibilità per la ma- nutenzione, la riparazione e la revisione (MRO) dell’aeromobile, potrebbero essere necessari inviluppi speciali. Temperatura del fluido e ambiente: la temperatura ambiente vicino alla camera di combustione di un motore aeronautico può superare i 450 °C. In base alla po- sizione della valvola rispetto al motore, può anche verificarsi una temperatura ambiente e del fluido elevata. La valvo- la deve essere costruita con materiali in grado di resistere all’intero intervallo di temperatura. Le proprietà del fluido possono variare notevolmente tra un av- viamento a freddo e il calore generato durante il funzionamento. È fondamentale che la valvola sia progettata per funzionare nell’intera gamma di condizioni operative. Vibrazioni e durata: il motore genera i più alti livelli di vibrazioni su un aeromobile. Le vibrazioni e l’affaticamento del metallo possono causare l’usura di un compo- nente prima del previsto. I costruttori di aeromobili attualmente puntano a 90.000 cicli e 180.000 ore di volo per i requisiti del ciclo di vita del motore. Si tratta di un triplo rispetto alla vita offerta vent’anni fa; pertanto, i componenti montati devono essere qualificati per il funzionamento in queste condizioni. Resistenza alla contaminazione: i sistemi di alimentazione hanno in genere fluidi più sporchi rispetto ai sistemi idraulici chiusi. Pertanto, gli alti livelli previsti di detriti inerenti al sistema richiedono un design robusto della valvola e un’adeguata pro- tezione per la valvola. Una gamma completa The Lee Company offre un’ampia gamma di valvole limitatrici di pressione miniatu- rizzate e valvole di sfiato qualificate per superare gli standard dei motori aero- nautici. Questi componenti soddisfano i requisiti prestazionali per le configura- zioni di valvole miniaturizzate destinate ad applicazioni in cui la valvola deve rispondere rapidamente quando viene raggiunta la pressione differenziale spe- cificata. Queste valvole sono progettate per avere perdite interne molto basse quando sono in posizione chiusa; sono anche durevoli e gestiscono alti livelli di vibrazioni e temperature estreme per tutta la durata del motore. Le valvole Lee standard impiegano un’estremità di bloccaggio brevettata per una facile in- stallazione. The Lee Company è in grado di fornire valvole come unità rimovibili di linea (LRU) in raccordi standard per montaggio in linea o in buste progettate su misura per contribuire a ridurre i costi associati all’MRO. G. Podestà, general manager di The Lee Company Italia. Valvole ‘ecologiche’. I componenti utilizzati nei sistemi di alimentazione aeronautici ecologici, devono resistere a condizioni estreme.
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