Progettare 464

91 progettare 464 • settembre 2024 SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE Come risultato, ogni prodotto nel cata- logo, dal Lee Plug, soluzione di tenuta standard del settore dagli anni 60, alla tecnologia innovativa come il regolatore di flusso Visco e lo schermo di sicurezza perforato al laser, è conforme a questi rigorosi standard. The Lee Company, con più di 1.100 dipendenti nelle sedi produt- tive di Westbrook in Connecticut, e una presenza globale con uffici commerciali in California, Texas, Illinois, Michigan e una rete di cinque filiali europee con sedi nel Regno unito, Germania, Francia, Spagna, Italia, Svezia, Finlandia e dieci distributori in tutto il mondo è in grado di fornire supporto tecnico e servire meglio gli u- tilizzatori in più settori in tutto il mondo. Dall’aerospazio alla difesa Molti prodotti e linee di prodotti pionieri- stici sviluppati daThe Lee Company sono diventati lo standard industriale e sono an- cora in usomezzo secolo dopo. Grazie alla lunga esperienza nel fornire l’equilibrio ottimale tra prestazioni, qualità, prezzo e consegna, Lee gode di rapporti decennali con ogni progettista di primo livello di sistemi idraulici, di carburante e di lubri- ficazione per il settore aerospaziale e della difesa. Le applicazioni coprono i principali campi di applicazione nella fluidica: flight controls, utility actuation, landing gear, brakes, pumps, power packs, reservoirs, power transfer unit, gearbox, fuel control, fuel distribution, thermal management, bleed air, filter modules.The Lee Company dedica il tempo necessario per capire esattamente quali siano i problemi degli utilizzatori e li affronta come una squadra. Collabora con gli utilizzatori per identifi- care ciò che deve essere fatto, formula un piano e poi trova una soluzione che risolva il problema e permetta il corretto funzionamento. I prodotti Lee sono di alta qualità e collaudati sul campo e le solu- zioni di controllo dei fluidi di precisione in miniatura sono utilizzate in applicazioni in cui non c’è spazio per gli errori. Qualità e affidabilità La qualità e l’affidabilità sono un segno di- stintivo diThe Lee Company e sono aspetti dellamassima importanza. Nel corso degli anni, l’azienda si è costruita una solida reputazione a livellomondiale per prodotti di alto livello. La capacità di produzione è elevata e consente di mantenere tolleranze strette e di produrre componenti minia- turizzati che fanno risparmiare spazio e peso. Ogni prodotto Lee viene sottoposto a rigorosi test di qualifica e deve superare una procedura di prove di accettazione pri- ma della spedizione, assicurando che ogni unità ricevuta superi le specifiche presta- zionali. I progettisti di sistemi aerospaziali devono risolvere problemi impegnativi e ad alto rischio e gli ingegneri tecnico- commerciali di Lee lavorano direttamente con le aziende e i loro progettisti, fornendo conoscenze ed esperienze specifiche del settore, fornendo soluzioni personalizzate e innovative che possono aiutare a rispar- miare tempo, ridurre i rischi e abbassare i costi complessivi di sviluppo durante tutta la durata del tuo progetto. Una delle più grandi sfide che il settore aerospaziale si trova ad affrontare è quella relativa alla riduzione delle emissioni. Ridurre le emissioni Gli ingegneri Lee sono consapevoli che questa sfida passa per lo sviluppo di motori di nuova generazione e una attenta e rigorosa manutenzione degli stessi, en- trambe attività impegnative e costose.The Lee Company aiuta a ridurre al minimo i rischi e a controllare i costi, fornendo soluzioni collaudate e personalizzate dove i componenti di controllo dei fluidi di pre- cisione Lee svolgono funzioni critiche nei seguenti sottosistemi del motore aeronau- tico: controllo del carburante; ottimizza l’efficienza del motore dal serbatoio alla camera di combustione; lubrificazione, prolunga la durata del motore assicurando che la giusta quantità di olio si raffreddi e lubrifichi il suo target; spurgo dell’aria, elimina il ghiaccio e garantisce l’avvia- mento del motore con una distribuzione controllata e senza perdite di gas e aria. Le valvole del sistema di alimentazione devono fornire un flusso preciso e man- tenere una tenuta stagna quando sono sottoposte agli ambienti unici e difficili dei sistemi ecologici del motore Nei motori di nuova generazione, si è molto attenti a eliminare tutti i potenziali effetti negativi del carburante residuo nei motori degli aeromobili dopo l’arresto. A differenza del conducente di un’auto dotata di un motore a combustione inter- na, un pilota di linea non può riavviare il motore di un aereo commerciale subito dopo l’atterraggio. È fondamentale quindi avere carburante nel collettore di distri- buzione durante l’avviamento del motore e durante il funzionamento questo per evitare: possibili danni alla turbina dovuti a ‘avviamenti a caldo’ causati da un ricco di carburante; maggiore manutenzione grazie al coke del carburante all’interno Motore aeronautico di nuova generazione.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz