Progettare 464

80 progettare 464 • settembre 2024 SCENARI a idrogeno e una catena di approvvigio- namento a livello mondiale, a sostegno dell’aviazione a emissioni zero nel 2030. HyFive comprende i partner industriali Marshall e GKN Aerospace, nonché i part- ner accademici Università di Manchester, Università di Bath e Università di Cardiff. Il progetto è sostenuto dal programma ATI, una partnership tra il Dipartimento britannico per le imprese e il commercio, l’Istituto di tecnologia aerospaziale (ATI) e Innovate UK (Ukri). Il consorzio riceverà un finanziamento iniziale di 21,5 milioni di dollari dall’industria, cui si aggiungeranno 25milioni di dollari dal governo britannico. Una collaborazione per l’innovazione Grazie a un’ampia gamma di tecnologie collaudate, ParkerAerospace fornirà tecno- logie avanzate e competenze in materia di misurazione e rilevamento del carburante, gestione termica, trasporto dei fluidi e rilevamento delle perdite. Gli altri partner di HyFive sono: Marshall, che guiderà gli sforzi di HyFive e fornirà la sua esperienza nella progettazione, integrazione e certifi- cazione di sistemi complessi, con decenni di esperienza nella realizzazione di sistemi di alimentazione per aerei e di progetti di modifica di aerei complessi; GKN Aero- space, specializzata nella progettazione, nella produzione e nell’assemblaggio di strutture, componenti e sistemi per aero- mobili, contribuirà con la sua esperienza nei materiali avanzati e nell’ottimizzazione dei sistemi criogenici a idrogeno. I partner accademici, l’Università di Manchester, l’Università di Bath e l’Università di Cardiff, offrono capacità di ricerca leader a livello mondiale e strutture di prova avanzate nella propulsione elettrica a idrogeno, nelle applicazioni criogeniche, nella trasmissio- ne di potenza, nelle turbomacchine e nello sviluppo di materiali di nuova generazione. Programma pluriennale “Parker si impegna a fondo per la sosteni- bilità, ed è per questo che stiamo facendo investimentimirati in tecnologie innovative di nuova generazione. I sistemi di alimenta- zione a idrogeno svolgono un ruolo fonda- mentale per il raggiungimento delle emis- sioni zero nell’aviazione e la collaborazione con i nostri partner in questo progetto ci consentirà di far progredire ulteriormente le nostre competenze in questo settore e di guidare lo sviluppo di soluzioni innovative a sostegno di un futuro più sostenibile”, ha ribadito Rice. I membri del consorzio HyFi- ve hanno definito un programma tecnico completo che si estende per diversi anni, dallo sviluppo iniziale dell’architettura e dall’impegno dei fornitori fino ai test a terra e alla revisione finale del progetto del sistema di alimentazione integrato. Entro il 2027, il consorzio prevede di: sviluppare e convalidareuna famiglia integratadi tecno- logie e capacità di sistema di combustibile mature che consentano la certificazione; effettuare una dimostrazione a terra di un sistema di carburante integrato che com- prenda i sistemi di stoccaggio, trasporto, indicazione, sfiato e rifornimento; aprire una serie di percorsi di dimostrazione di volo e di utilizzo con potenziali utenti; sviluppare una catena di fornitura e una strategia di industrializzazione pronte per gli utilizzatori. Il raggiungimento tempesti- vo di questi obiettivi favorirà il successo dell’introduzionedi unanuovagenerazione di aerei a emissioni zero nel 2030. O. Cazanave, key account manager di Parker Aerospace.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz