Progettare 464

79 progettare 464 • settembre 2024 SPECIALE INDUSTRIA AEROSPACE Parker, che hannouna profonda esperienza nei sistemi di alimentazione, possiamo accelerare lo sviluppo degli elementi tec- nologici necessari per un sistema completo di propulsione a idrogeno per aerei a me- dio raggio. Questa partnership, insieme ad altre collaborazioni leader del settore, rappresenta un passo significativo verso un futuro sostenibile per l’aviazione”, ha commentato Russ Dunn, responsabile tec- nologico di GKN Aerospace. “La missione di Futureworx è quella di individuare e sviluppare una nuova gene- razione di prodotti e servizi innovativi che affrontino problemi di rilevanza pratica. Grazie al nostro talento ingegneristico al- tamente creativo e a decenni di esperienza e competenza nello sviluppo e nella certi- ficazione di nuovi sistemi di alimentazione all’interno di Marshall Aerospace, siamo in una posizione unica per svolgere un ruolo centrale nel plasmare il futurodei sistemi di alimentazione a idrogeno per gli aerei. Sia- mo entusiasti di collaborare con gli stimati leader del settore GKNAerospace e Parker per far progredire lo sviluppo dei sistemi di propulsione a idrogeno e contribuire a un’industria aeronautica più sostenibile”, ha sottolineato Kieren Paterson, ammini- stratore delegato di Marshall Futureworx. Tracy Rice, vicepresidente per la tecnologia e l’innovazione di Parker Aerospace, ha detto: “Parker è pienamente impegnata sul fronte della sostenibilità ed è per questo che sta effettuando investimenti mirati in tecnologie innovative di nuova generazio- ne. I sistemi di alimentazione a idrogeno svolgono un ruolo cruciale nel raggiungi- mento delle emissioni zero nell’aviazione e siamo fiduciosi che questa partnership ci consentirà di far progredire ulteriormente le nostre competenze in questo settore e di guidare lo sviluppo di soluzioni innovative che supportino un futuro più sostenibile”. I benefici La collaborazione proposta per il sistema di alimentazione a idrogeno liquido benefi- cerà in modo significativo del programma H2Gear, finanziato dall’Istituto di Tecnolo- giaAerospaziale del RegnoUnito e guidato da GKN Aerospace, che testerà a terra un sistema di propulsione scalabile a celle a combustibile elettriche a idrogeno nel 2025. L’intento è quello di riunire l’intero sistema di carburante scalabile e il sistema di propulsione in un unico ambiente di test di volo prima della fine del decennio. Al Paris Air Show di giugno, GKN Aerospa- ce ha firmato un MoU di collaborazione per esplorare una dimostrazione di volo integrata del sistema end-to-end. Gli studi iniziali suggeriscono che questo sistema potrebbe supportare un’ampia gamma di velivoli, compresi gli aerei pendolari (sotto i 19 passeggeri), i jet d’affari e gli aerei regio- nali (fino a 100 passeggeri). La scalabilità del sistema per aerei a fusoliera stretta più grandi è attualmente in fase di studio. Altre prospettive d’élite Il consorzio HyFive promuove lo sviluppo del sistema di alimentazione a idrogeno per l’aviazione. Ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’aviazione è un obiettivo cruciale per l’industria aerospaziale e per i suoi organismi organizzativi globali, con l’anno 2050 come traguardo entro il quale l’aviazione raggiungerà emissioni nette di carbonio pari a zero. È in fase di sviluppo un’ampia gamma di strategie, tra cui l’uso dell’idrogeno come fonte di carburante per gli aerei. Sia che l’idrogeno venga utilizzato per alimentare motori a combustione o in celle a combustibile per generare energia elettrica, le emissioni di anidride carbonica (CO 2 ) in volo sono pari a zero. L’idrogeno ad alta densità di potenza, in breve, è un carburante per l’aviazione estremamente interessante per il futuro. Parker Aerospace si è unita a HyFive, un consorzio di partner industriali e accademi- ci, per sviluppare un sistema di carburante

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