Progettare 464

78 progettare 464 • settembre 2024 SCENARI Idrogeno liquido , per emissioni zero Una partnership per lo sviluppo di sistemi di alimentazione a idrogeno liquido per velivoli a emissioni zero. Marshall, GKN Aerospace e Parker uniranno la loro esperienza nella progettazione, collaudo, certificazione e nella produzione di nuovi sistemi di alimentazione per applicazioni aerospaziali OLIVIER CAZANAVE GKN Aerospace, Marshall e Parker Aero- space stanno sfruttando le loro capacità al vertice a livello mondiale per collaborare nell’ambito di un Memorandum of Under- standing (MoU) finalizzato all’esplorazione di soluzioni di sistemi di alimentazione a idrogeno liquido per la prossima genera- zione di aerei a emissioni zero. I dettagli principali includono il memorandum d’in- tesa della partnership che riguarda l’inten- zionedi sviluppare sistemi di alimentazione a idrogeno. Fa seguito alla collaborazione annunciata al Salone aeronautico di Parigi per esplorare la sperimentazione in volo di un sistema a celle a combustibile a idro- geno alla fine del 2020. La propulsione a idrogeno, tramite celle a combustibile o combustione, è un percorso cruciale per l’aviazione per raggiungere le emissioni nette zero entro il 2050. Emissioni zero La propulsione a idrogeno, tramite celle a combustibile o combustione, è considerata un percorso cruciale per l’industria aero- nautica per raggiungere l’ambizioso obiet- tivo di emissioni nette zero entro il 2050. Questa partnership segna una pietra milia- re significativa nella ricerca di un’aviazione sostenibile. Il sistema di alimentazione a idrogeno liquido che sarà sviluppato con- giuntamente da Marshall, GKN Aerospace e Parker Aerospace nell’ambito di questo MoU sarà in grado di supportare applica- zioni elettriche e di combustione a idroge- no. Nello sviluppo del sistema, Marshall, GKN Aerospace e Parker uniranno la loro vasta esperienza nella progettazione, nel collaudo, nella certificazione e nella pro- duzione di nuovi sistemi di alimentazione per applicazioni aerospaziali. “Con questo accordo, abbiamo tracciato un percorso completo per raggiungere un volo a emissioni zero su scala rivolu- zionaria. Lavorando a fianco di Marshall e

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz