Progettare 464

72 progettare 464 • settembre 2024 Un business stellare Dal primo viaggio nello spazio di Gagarin alla corsa verso la Luna, il mercato della space economy è diventato significativo sia in Italia sia in Europa. Sfide e opportunità per le aziende manifatturiere in questo comparto industriale. Innovazione e tecnologie abilitanti sono indispensabili GIOVANNI GORIZIA Con l’avvento della space economy, il settore spaziale che, per lungo tempo, ha goduto del prevalente sostegno isti- tuzionale, sta assistendo a un ambizio- so intervento di investitori privati. Si tratta di una vera e propria rivoluzio- ne culturale che ridefinisce il rapporto pubblico/privato. Secondo un rapporto di ASI (Agenzia spaziale italiana), la space economy è oggi riconosciuta dall’Ocse (Organizzazione per la coo- perazione e lo sviluppo economico), come uno dei più efficaci motori di crescita economica, ben oltre il confine del comparto spaziale in senso stretto. L’innovazione è la chiave per mantenere e rafforzare la competitività nazionale e viene perseguita attraverso iniziative di sviluppo di tecnologie abilitanti, an- che radicalmente innovative, favorendo opportunità provenienti da altri settori, o cogliendo sfide e opportunità offerte da future missioni in ambito nazionale e internazionale. MERCATO

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz