Progettare 463

81 progettare 463 • giugno / luglio 2024 di più alle forme mostrate nella Figura 8. “Gli ingegneri potrebbero preferire l’uso di canali rettilinei senza ramificazioni laterali, ma la natura sceglie il ‘reaction design’”, afferma Zhou. Nel paper di ricerca del teamTrina si legge che, mentre in prece- denza alcuni hanno sperimentato forme naturali, frattali o gerarchiche selezionate a priori per i canali dei campi di flusso, “questa è la prima volta che tali campi di flusso ramificati su larga scala sono stati scoperti utilizzando un approccio di progettazione inversa senza presupporre layout prescritti”. Creare il futuro Oltre al confronto ‘flow contro reaction’ illustrato sopra, Trina ha prodotto altri due progetti (non mostrati qui) che combinano le caratteristiche di quelli mostrati nelle Figure 7 e 8. È interes- sante notare che ognuna delle quattro iterazioni di Trina ha superato i pro- getti convenzionali di base per quan- to riguarda le principali metriche di prestazione del fluido di reazione. Un ulteriore progetto fabbricato e testato sperimentalmente dal team di Trina è mostrato nella Figura 9. Qual è quindi il progetto ideale per una piastra di flusso? Non esiste, così come non esiste un’unica tecnologia ideale per sostituire le automobili a benzina. “Dal nostro punto di vista, l’importante è che possiamo fornire ai nostri inge- gneri diverse opzioni valide da prendere in considerazione”, afferma Zhou. Trina fa parte di un’ampia rete di team di ricerca e sviluppo di Toyota che si sta impegnando per realizzare una poten- ziale società dell’idrogeno. L’azienda ha continuato a migliorare l’autonomia e le prestazioni delle auto a idrogeno che chiama Mirai, una parola giapponese che significa “futuro” o, letteralmente, “a venire”. Forse, in un mondo a venire, vivremo in città prive di smog, dotate di infrastrutture di distribuzione dell’i- drogeno e di auto, camion, treni ed edifici alimentati a celle a combustibile. Anche se non possiamo essere certi di raggiungere questa destinazione, noi che viviamo nell’odierna società del petrolio possiamo comunque ispirarci al viaggio di Toyota verso mirai. Yuqing Zhou condivide alcuni principi che ispirano lui e i suoi colleghi: “Il no- stro chief scientist ha detto: ‘Dobbiamo smettere di cercare di prevedere il futu- ro e impegnarci per cercare di crearlo’”. Toyota Mirai è un marchio registrato di Toyota Motor Corporation. Quattro importanti collaboratori per la progettazione del campo di flusso. Da sinistra a destra: Ercan M. Dede, Tsuyoshi Nomura, Yuqing Zhou e Danny J. Lohan. Nomura è affiliato ai Toyota Central R&D Labs in Giappone, mentre gli altri lavorano al Toyota Research Institute of North America. Figura 9. Un prototipo di piastra di campo di flusso in metallo lavorato, basato su uno dei progetti generati da Trina.

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