Progettare 463

59 progettare 463 • giugno / luglio 2024 SPECIALE INTRALOGISTICA è dotato di interfaccia di rete multibus e può essere configurato con una dotazione di quattro o otto segnali digitali program- mabili. In quest’ultima versione le quattro porteM12possonogestire anchedevice I/O link. Una vera comodità per semplificare il bordo macchina degli impianti. La seconda soluzione Lenze, che si propo- ne di rivoluzionare il futuro delle soluzioni di trasporto leggero, è un nuovo prodotto a bassa tensione per le applicazioni di movimentazione orizzontale. Il motorullo o450. Il suo motore, basato sul principio di Vernier, dispone di una potenza di 115 watt, più del doppio rispetto a prodotti analoghi presenti sul mercato. Grazie alla sua tecnologia gearless l’o450 consente di azzerare il numero di varianti, è incredibil- mente silenzioso e riduce i consumi fino al 30%: un esempio di sostenibilità, anche per le soluzioni innovative che limitano la quantità di terre rare e degli altri materiali utilizzati. Dal design innovativo e unico, il motore dell’o450 ha meno perdite negli avvolgimenti e genera quindi meno calore all’interno del rullo. Questo porta a una maggiore efficienza complessiva, poiché gli avvolgimenti in rame più freddi hanno una minore resistenza (e quindi minori perdite nel rame). Allo stesso tempo anche i magneti, rimanendo più freddi, beneficia- no di un flusso maggiore ed erogano la stessa coppia con una corrente inferiore. Un esempio: in un centro logistico con 20 km di linea di trasporto e 20.000 rulli motorizzati o450 è possibile risparmiare fino a 335 MWh di elettricità o 145 t di CO 2 . Efficienza e sostenibilità Maggiori prestazioni, semplicità ed effi- cienza impareggiabili e connettività senza confini. L’o450, infatti, è così efficiente da poter essere classificato in classe IE9, 4 classi meglio dei migliori motori sul mercato. Questo risultato è abbinato an- che a un range di funzionamento di gran lunga superiore a quello che si potrebbe ottenere combinando tutti i diagrammi di funzionamento relativi a tutti i rapporti di riduzione di soluzioni alternative di mer- cato. Il campo di funzionamento è ampio e consente di ridurre le varianti necessarie in un impianto complesso fino all’85%. Un solo prodotto rispetto ai dieci delle soluzioni con riduttore permette grandi semplificazioni in progettazione e una migliore gestione dei ricambi. Alimenta- bile indifferentemente a 24 o 48 V, inoltre, consente la sostituzione e lamanutenzione anche da parte di un personale che non possiede una formazione specifica sui dispositivi elettrici. Il software Nell’ambito del software, Lenze semplifica laprogettazionedigitaleconLenzeFast. Con i moduli di ingegneria software di Lenze Fast, gli specialisti dell’automazione rag- gruppano le funzioni pronte all’uso per i tra- sloelevatori di ultima generazione. Questa tecnologia aiuta gli sviluppatori a costruire dellemacchinemodulari, riducendo i tempi di progettazione e portando i sistemi a un nuovo livello: gli utenti hanno a disposi- zione una struttura di base espandibile per le applicazioni della macchina. I comandi di controllo più importanti possono essere eseguiti indipendentemente dal controllore di livello superiore e la messa in servizio è semplificata da un’interfaccia utente grafi- ca. L’integrazione del know-how specifico dell’utente o di funzioni aggiuntive è pos- sibile grazie all’ambiente aperto IEC 61131. i550 Motec, il primo drive decentrato rigenerativo di Lenze. Motorullo o450. Il suo motore è basato sul principio di Vernier.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz