Progettare 463

53 progettare 463 • giugno / luglio 2024 SPECIALE INTRALOGISTICA vissime lunghezze di frenata in esercizio e in caso di emergenza, semplificando il lavoro collaborativo, consente un proces- so produttivo senza malfunzionamenti e aumenta la produttività. La massima sicurezza del sistema è garantita dalla funzione STO (Safe torque off) a due canali, presente anche nella versione base, e alle funzioni Safe brake control (SBC) e Safe position (SP) che possono essere integrate opzionalmente. L’azionamento utilizzato, SIM2100, fa parte della nuova generazione di microaziona- menti cyber simco drive 2, fino al 30% più compatti rispetto ai modelli preceden- ti. Una linea studiata per servomotori a commutazione sinusoidale nell’intervallo di tensione compreso tra 12 e 60 VDC e potenza massima fino a 10 kW. Due le varianti disponibili: per armadio elettri- co, con grado di protezione IP20 (adatti per robotica, macchine utensili o sistemi di manipolazione e movimentazione) o per installazione decentrata, con grado di protezione IP65 (ottimale nel packaging, nel settore farmaceutico o nella tecnolo- gia medicale). Grazie all’interfaccia Multi- Ethernet con numerose varianti di bus di campo (EtherCAT, Profinet RT / IRT, EtherNet/IP CIP Sync, Sercos III, Profisa- fe) o CANopen e alla parametrizzazione automatica del motore con targhetta e- lettronica, sono azionamenti che offrono la massima connettività. In combinazione con il software intuitivo MotionGUI, con- sentono una semplice parametrizzazione e messa in servizio, l’ottimizzazione del sistema e una programmazione flessibile delle applicazioni. Maggiori opportunità per gli AGV Fino a oggi i produttori di veicoli a guida automatica (AGV) hanno sviluppato le loro soluzioni utilizzando quasi esclusivamente sistemi di trasmissione standard. Questo, però, ha raramente permesso di creare soluzioni compatte con un’elevata densità di potenza ed efficienza energetica. Inoltre, in alcuni casi, mancano componenti im- portanti come, per esempio, un encoder ridondante per il controllo del numero di giri, freno di servizio o un sistema di si- curezza integrato. Grazie al nuovo sistema di trasmissione di Wittenstein cyber mo- tor, queste limitazioni ora appartengono al passato. iTAS è stato scelto anche da CPM (Gruppo Dürr), l’azienda torinese specializzata in soluzioni chiavi in mano per impianti di montaggio finale completi per il settore automobilistico, aeronautico e aerospaziale e per altri settori industriali. Una realtà diventata nel tempo un partner dei più grandi produttori automobilistici a livello mondiale. La collaborazione con Wittenstein nasce dall’esigenza di ren- dere gli AGV (Automatic guided vehicle) ProFleet di CPM ancora più interattivi ed affidabili, per una produzione e una movimentazione sempre più ottimizzate e smart. Applicazione nell’automotive Altro esempio di come sia stato possibile sfruttare tutti i vantaggi dei sistemi di tra- smissione per AGV è dato dall’applicazine sviluppata con DS Automotion, azienda austriaca con sede a Linz, specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi di trasporto a guida automatica, diventata uno dei fornitori al vertice a livello mon- diale in questo segmento. In particolare, l’azienda si è focalizzata nell’automotive, stampa & carta, nel set- tore ospedaliero & sanitario e nell’intra- logistica. L’offerta include in prima linea la realizzazione di sistemi specificamente basati sulle necessità degli utilizzatori. Per un suo utente, DS Automotion ha realiz- zato una soluzione di trasporto flessibile e altamente disponibile per il montaggio di motori per macchine agricole. Qui gli AGV, azionati dal sistema iTAS ancora di prima generazione, muovono carichi pesanti da una stazione di montaggio all’altra. Il siste- ma diWittenstein è risultato vincente per la compattezza, la grande silenziosità, il con- sumo energetico ridotto e per la massima affidabilità. Gli assi del veicolo sono com- posti da due servoattuatori rotativiTPM+ e da azionamenti simco drive. Le ruote del sistema, così azionate, permettono non solo di guidare, ma anche sterzare perché concepite come azionamenti differenziali. A. Suriano, responsabile stampa Wittestein Spa. cyber iTAS system 2 è il sistema di trasmissione per veicoli a guida automatica (AGV), robot mobili autonomi (AMR) e altre piattaforme mobili di Wittenstein. I componenti utilizzati sono di ultima generazione e dalle geometrie compatte.

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