Progettare 463

51 progettare 463 • giugno / luglio 2024 SPECIALE INTRALOGISTICA su circa 18.000 m 2 di area, integra in un unico sito l’interoprocessoproduttivodelle stufe - dalla materia prima al prodotto fini- to, dallo stoccaggio alla spedizione verso rivenditori al dettaglio e/o GDO - per mi- gliorare l’efficienza produttiva e la gestione dei flussi operativi, andando a migliorare la collaborazione e l’integrazione tra uo- mo e macchine. La produzione delle stufe avviene su dieci linee di montaggio dei semilavorati, sette linee per la finitura del prodotto e una linea per il kittaggio. Il ma- gazzino automatico presenta una struttura autoportante alta 21 m con dieci livelli di stoccaggio, tre corridoi serviti da altrettanti traslo-elevatori ed è collegato alle diverse areedella fabbrica tramiteunaflottadi nove AGV. Le navette favoriscono l’integrazione tra linee produttive e magazzino, collegan- do le diverse aree, anche molto distanti tra loro, su un percorso induttivo per il collega- mento delle linee e della zona di spedizione di oltre 500 m in andata e ritorno. “La tecnologia a induzione, con un per- corso teleguidato, consente di gestire le movimentazioni senza algoritmi troppo complessi e senza i vincoli della navigazio- ne subinario - spiegaSimoneBarozzi, Sales manager di LCSGroup -. Questo semplifica estremamente i processi, garantendo allo stesso tempo grande flessibilità in fase di gestione e diversi benefici: massima libertà di accesso all’impianto produttivo, possi- bilità di tagliare i percorsi e di sorpassare su tragitti alternativi pre-impostati, limitare accodamenti e interruzioni delle missioni di carico e scarico, favorendo così un time to market nei tempi programmati. Un altro aspetto interessante del progetto è l’otti- mizzazione di costi e risorse: la tecnologia a induzione, non avendonecessità di batterie a bordo, minimizza i cali di prestazione: l’ef- ficienza al 100% delle macchine in campo rende i processi più smart e ottimizzati”. Il settore manifatturiero ha sempre più l’esigenza di efficientare l’intralogistica con soluzioni affidabili, flessibili e scalabili, ca- paci di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato garantendo allo stesso tempo un alto livello di competitività. Il magazzino è diventato un fattore critico di successo per le imprese e necessita di soluzioni di mo- vimentazione efficienti e flessibili. “Grazie alla collaborazione con SEW siamo stati in grado di offrire a Cadel non solo una nuova soluzione, ma un nuovo modo di ripensare e organizzare il magazzino e la movimentazione dei materiali - continua Simone Barozzi -. Partendo da uno studio approfondito delle esigenze, abbiamo of- ferto un posizionamento differente a livello tecnologico grazie alla tecnologia innovati- va delle navette a induzione. Con gli AGV cambia radicalmente il punto di vista sulla gestione del magazzino: l’estrema flessibi- lità di movimento delle navette si unisce alla capacità di controllo, alla modularità e alla garanzia di stabilità della soluzione”. Integrazione con l’intero processo La tecnologia SEW per la Smart Factory 4.0 di Cadel ha permesso di rinnovare la flotta dei veicoli a guida autonoma (Auto- mated Guided Vehicles - AGV) portando la movimentazione a un nuovo livello di evoluzione grazie alla loro integrazione con tutto il processo a livello di impianto e di fabbrica. Gli AGV si muovono grazie ad un sistema a induzione a pavimento con trasferimento di energia elettrica senza contatto, che garantisce benefici anche in termini di sostenibilità ambientale. I traslo-elevatori per il magazzino sono azionati da motoriduttori controllati dal sistema multiasse compatto MoviDrive modular, parte della piattaforma modulare per l’automazione Movi-C, un sistema fles- sibile e modulare in un’unica piattaforma connessa, che ha rappresentato la scelta ideale per il progetto per garantire affida- bilità, una messa in servizio rapida e sem- plice e una connessione aperta ai comuni sistemi di controllo. La gestione software dell’azionamentoèdemandata al pacchetto MoviKit StackerCrane effiDrive, apposita- mente sviluppato per la gestione ottimizza- ta di trasloelevatori. Questa soluzione è in grado di ottimizzare i cicli di sollevamento e di traslazione, raggiungendo un rispar- mio energetico fino al 25%. Numerose funzionalità rendono immediata la messa in servizio tramite algoritmi di Anti-sway, MultiAxisController, Rope elongation com- pensation e la parametrizzazione facilitata di funzioni di safety avanzate. Il sistema di movimentazione si interfaccia con la testata di magazzino, equipaggiata conmotoridut- tori con inverter decentralizzato MoviMot advanced, che semplificano e rendono più rapida la fase di installazione e il cablaggio elettrico on site grazie alla comunicazione Profinet integrata. LCS e SEW-Eurodrive hanno sviluppato una soluzione completa e integrata per Cadel: un magazzino auto- matico collegato alle diverse aree della fabbrica tramite una flotta di nove AGV.

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