Progettare 461
progettare 461 • aprile 2024 9 EDITORIALE LUCA ROSSI Oltre tremanager su quattro sono presenti sulle piattaforme social. È quanto emerge dall’aggiornamento di gennaio dell’Osservatorio ‘Social Top Manager’ di Reputation Manager che monitora la presenza e l’attività social. A metà gennaio, la percentuale di top manager presenti su almeno una delle piattaforme social analizzate (LinkedIn, X e Instagram) è pari al 76%, ed è in crescita. Aumentano però anche i manager presenti che risultano inattivi (14%) e gli executive che preferiscono la semplice interazione con i contenuti altrui (27%). LinkedIn risulta essere ancora il canale preferito dagli executive attivi sui social: il 79,7% lo utilizza come piattaforma principale. La comunicazione sul social professionale risulta essere sempre legata ai successi e alle iniziative aziendali; accelera l’espansione delle rispettive audiences di riferimento (erano cresciute dell’8,6% nell’ultimo quadrimestre). Su X, i follower dei top manager continuano a calare di un quarto di punto percentuale, in modo costante rispetto al periodo precedente, e l’engagement medio generato sul social di Musk risulta essere il più basso tra i valori registrati sui social in analisi. Su Instagram, invece, il seguito dei manager più seguiti si è espanso in media del 10,5%, un passo più spedito rispetto a quello registrato a settembre 2023 (5,4%). Lo stile comunicativo Interactive - editor in grado di suscitare un interesse e reazioni consistenti da parte dei follower - è quello adottato dal 19% dei manager presenti sui social. Si tratta della categoria più rappresentata nell’osservatorio ‘Social Top Manager’, ma anche di quella che ha subìto la contrazione più rilevante nell’ultimo anno: -6 punti percentuali. Tra la fine dello scorso anno e l’inizio di questo i top manager hanno soprattutto celebrato i successi aziendali e i risultati raggiunti, raccontando ai follower la propria vision strategica, gli obiettivi per il 2024. In questa fase, secondo l’analisi, lo stile comunicativo tipicamente istituzionale e fattuale che caratterizza solitamente l’attività social di diversi leader aziendali lascia spazio a messaggi ispirazionali più coinvolgenti e a insegnamenti imprenditoriali: cresce la percentuale di ‘market ambassador’, quei manager che si esprimono non solo sulla propria azienda, ma portano una visione più ampia che abbraccia il settore di riferimento e in alcuni casi anche l’economia del Paese. l.rossi@lswr.it Tre manager su quattro sono presenti sui social
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