Progettare 461

72 progettare 461 • aprile 2024 MECCANICA automatizzati se presenti, come ad esempio centraline di distribuzione del grasso. Per i suddetti motivi NSK propone le proprie soluzioni autolu- brificanti, che permettono di: ridurre le incertezze a carico dell’utilizzatore, affidando la scelta del lubrificante al costruttore del cuscinetto che ne conosce le necessità e le modali- tà per estenderne le performance; aumentare la resistenza e la durata del lubrificante tramite soluzioni che ne migliorino la protezione rispetto agli agenti aggressivi esterni, incre- mentando quindi la durata in eser- cizio; semplificare le operazioni di manutenzione, potendo eliminare la ri-lubrificazione o aumentarne drasti- camente gli intervalli di esecuzione, riducendo al contempo la quantità di lubrificante da utilizzare e da smaltire ma anche eventualmente eliminare complessi e costosi impianti di lubri- ficazione automatica Cuscinetti Molded Oil Questa tipologia di cuscinetti con lubrificazione solida è la soluzione au- tolubrificante più evoluta e versatile, soprattutto nel mondo dei cuscinetti a rulli. Con questa tecnologia il lu- brificante è contenuto in una resina poliolefina che abbraccia la gabbia ed i corpi volventi, riempiendo com- pletamente tutto il volume libero del cuscinetto. Il lubrificante è contenuto nella resina e viene rilasciato sotto l’azione del rotolamento e del carico applicato, per venire poi riassorbito nuovamen- te dalla resina al cessare dell’eserci- zio. Poiché lo spazio libero interno del cuscinetto Molded Oil è riempi- to dalla resina, questa esecuzione è intrinsecamente molto efficace in quegli ambienti caratterizzati da con- taminazione solida o liquida, dove è possibile quindi registrare un deciso aumento della durata del cuscinetto. Inoltre, dato che il lubrificante libero è assente ed è stato sostituito da una quantità esigua contenuta nella resi- na, questa soluzione è estremamente utile in quegli ambienti dove la per- dita di lubrificante è una condizione da evitare, come per esempio se ci potesse essere la possibilità che la perdita di lubrificante raggiunga il terreno dove opera la macchina ope- ratrice, scongiurando così il rischio di inquinamento ambientale. Velocità e temperature Sono disponibili diverse resine che possono essere selezionate in base alle velocità applicative, alle tempera- ture di esercizio attese e alle diverse tipologie di cuscinetti poiché questa tecnologia può essere applicata per rendere autolubrificanti sia i cuscinet- ti orientabili a rulli sia tutte le altre tipologie come, ad esempio, i cusci- netti radiali rigidi a sfera o i cuscinetti a rulli conici. Tale caratteristica viene inoltre ottenuta mantenendo inal- terate le dimensioni di ingombro e con paragonabili coefficienti di carico rendendo quindi l’esecuzione Molded Oil estremamente versatile, potendo essere anche impiegata negli stessi spazi originariamente pensati per un cuscinetto privo di autolubrificazione. Acciai speciali Hi-TF e Super-TF Quando non è possibile (o non è con- veniente) adottare soluzioni per ridur- re la contaminazione del lubrificante, bisogna utilizzare delle soluzioni spe- cificatamente sviluppate per queste condizioni operative abbinate a degli strumenti di calcolo avanzati per pre- dirne la durata effettiva in esercizio. Il fenomeno del danneggiamento è dato dalle indentature che si generano sulle superfici di contatto durante la rotazione in presenza di particelle e al- tre sostanze contaminanti presenti nel lubrificante. Le indentature sono dei danneggiamenti che vengono classifi- cati in base alla loro lunghezza (quota ‘2c’) e al raggio che generano (quota ‘r’). Attorno a queste indentature si Confronto fra cuscinetti con lubrificazione a grasso e Molded Oil in condizioni di esposizione a spruzzi di acqua e totalmente immerso in acqua. Molded Oil per uso generale Lubrificazione a grasso 0 500 1.000 1.500 Durata (ore) Molded Oil per uso generale Lubrificazione a grasso 0 500 1.000 1.500 Durata (ore)

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz