Progettare 461

progettare 461 • aprile 2024 69 ze nellamodellazione. Le valutazioni sull’in- tegrità strutturale e la durabilità sono un argomento complesso ma i benefici per le aziende del settore sono notevoli in quanto si possono progettare nuovi prodotti di alta qualità inmodopiù rapidoe a costi inferiori. Una configurazione hardware avanzata per l’acquisizione dei dati sul campo riduce i costi e i tempi di installazione, migliora la qualità dei dati e offre una compatibilità universale per tutti i tipi di sensori. I sistemi robusti possonoessereutilizzati inambienti estremi, il software di test pulisce e valida i dati e fornisce un’analisi innovativa dei dati di carico garantendo la qualità dei dati. Una soluzione di simulazione 3D completa dovrebbe collegare il CAD e il CAE per consentire l’analisi e l’ottimizzazione dei singoli componenti, nonché la creazione di processi automatizzati per trovare progetti di componenti ottimali. I componenti pos- sono quindi essere inseriti in un modello completo del veicolo per consentire la valutazione della dinamica dell’intero siste- ma e della durata dei componenti. Infine, le valutazioni della durabilità consentono di prevedere la durata alla fatica e la resi- stenza, oltre a consentire un’accelerazione significativa dei test di affaticamento. Infi- ne, è importante che i test e le simulazioni siano eseguiti in modo coerente, integrato e simultaneo. Non si tratta di un processo lineare; i test sono necessari per fornire i dati necessari per realizzare le simulazio- ni, ma le simulazioni sono necessarie fin dall’inizio del processo prima che i dati di test siano stati raccolti (per esempio, per determinare le posizioni ottimali dei senso- ri). Inoltre, i test dovrebbero essere condotti durante tutto il processo e utilizzati insieme alle simulazioni. D. Redaelli, business development manager Cosmos Italia; L. Verderame, marketing manager ATS Team3D. Copyright Siemens digital industries software. SPECIALE MACCHINE MOVIMENTO TERRA Fig. 6 - Schema idraulico della macchina con calcolo di spostamenti, velocità e pressioni. Fig. 7 - Calcolo e visualizzazione del danneggiamento su componente. Fig. 8 - Spettro di carico per calcolo durability e stato tensionale sul braccio.

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