Progettare 461

progettare 461 • aprile 2024 57 in base alla velocità del veicolo. Il cuore delle soluzioni avanzate di Parker per lo sterzo è la valvola per il flusso di lavoro steer-by-wire, SBW110, un sistema SBW che invia i movimenti dello sterzo diret- tamente alle ruote del veicolo utilizzan- do un joystick e controllori elettronici, fornendo un controllo preciso e reattivo dello sterzo basato sugli input dell’o- peratore, il tutto in un’unica soluzione compatta. La valvola può essere montata su un’unità di controllo dello sterzo in una configurazione di sterzo elettroidraulico (EH) o su una valvola EH secondaria o su un collettore in una configurazione SBW. Valvola di sterzo avanzata La versatilità di questa valvola consente inoltre agli OEM di specificare un sistema SBW per un’apparecchiatura e un sistema EH per un’altra senza grandi cambiamenti nell’architettura. I controllori garantiscono le funzioni di sicurezza: mantenimento della sterzata o assenza di sterzate involon- tarie. Il sistema può anche essere dotato di sensori per il monitoraggio avanzato delle condizioni. Il progetto SBW110 gestisce guasti singoli con funzionalitàmantenute e controllo indipendente dei circuiti idraulici con controllori doppi. I controllori IQAN- MC41FS sono controllori con certificazione di sicurezza SIL2 programmati con IQAN- design, uno strumento di progettazione grafica di alto livello che semplifica lo sviluppo di applicazioni per le macchine mobili e riduce i tempi di sviluppo. “Sfrut- tiamo la nostra comprensione delle appli- cazioni con la conoscenza dei componenti e dei sistemi per sviluppare soluzioni ba- sate sulle esigenze di prestazioni”, afferma Mark Schoessler, responsabile tecnico di Parker Mobile Solutions. Vantaggi della valvola steer-by-wire Il sistema steer-by-wire di nuova genera- zione di Parker soddisfa gli standard di sicurezza. Funziona in modo più efficiente, con un minor numero di parti mobili da manutenere e un minore sforzo dell’o- peratore in una cabina più spaziosa e silenziosa. È sufficientemente potente per gestire le attrezzature minerarie su terreni accidentati e presenta un’efficienza ener- getica e una precisione superiori rispetto ai sistemi idraulici convenzionali. Qui di seguito segnaliamo il valore per gli OEM. Spazio e opzioni di progettazione: riduce al minimo l’impianto idraulico all’interno della cabina ed elimina il piantone dello sterzo con dispositivi di input dello sterzo più piccoli, come un joystick o un volante elettrico. Scalabile e modulare: si adatta a molte applicazioni diverse. Compatibile con la tecnologia avanzata: SBW è un pre- requisitoper imacchinari autonomi. Infine, ma non per questo meno importante sono le macchine autonome. Questa apparec- chiatura migliora la sicurezza funzionale, il controllo della stabilità e lo spazio di frenata. Inoltre, l’aumento della produt- tività e i movimenti di sterzo precisi che garantiscono risultati piùfluidi e produttivi. Riduce la rumorosità della cabina, l’affati- camento dell’operatore e la produzione di calore, migliora la visibilità e l’ergonomia grazie ai comandi del conducente persona- lizzabili. La soluzione SBW di Parker crea una macchina più sicura, ergonomica ed efficiente, abilitata per il futuro. Macchine per aree urbane Parker Hannifin ha sviluppato anche si- stemi e componenti per le macchine movimento terra che operano nelle aree urbane. Vediamo di che cosa si tratta. Le pompe elettroidrauliche a bassa tensione con il motore NX8M hanno portato un cambiamento di paradigma. Nel cuore dei progetti di edilizia urbana, un’on- data trasformativa sta ridisegnando il paesaggio: l’elettrificazione delle piccole macchine edili compatte. Questa trasfor- mazione non è guidata solo dai progressi tecnologici, ma è strettamente legata alle esigenze uniche degli ambienti urbani. Le città, con un impegno assoluto per la so- stenibilità ambientale, stanno spingendo sempre di più per ridurre le emissioni di scarico e i livelli di rumore, catalizzando l’adozione dell’energia elettrica. Parker Hannifin ha sviluppato un sistema steer-by-wire (SBW) di recente generazione per eliminare l’impianto idraulico dalla cabina della macchina. SPECIALE MACCHINE MOVIMENTO TERRA

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz