Progettare 461

progettare 461 • aprile 2024 35 problema per realtà industriali più gran- di, e che invece noi possiamo agilmente soddisfare, ragion per cui siamo anche fornitori di grandi player nel settore della filtrazione. Come dico sempre ai miei collaboratori, la vera forza di FAI Filtri è riuscire a togliere i problemi ai clienti, e più cresciamo più siamo bravi a farlo”. La forza dell’azienda consiste anche nella forte capacità di customizzazione dei pro- dotti: l’80% della produzione di FAI Filtri è Private label, ovvero personalizzata con il brand del cliente: dal filtro all’etichetta e fino alla scatola. Per essere ancora più flessibile nell’offrire questo servizio, molto richiesto da parte dei grossi costruttori, l’a- zienda negli ultimi anni ha inoltre investito nell’acquisto di un nuovomacchinario che le consente oggi di realizzare internamen- te tutte queste personalizzazioni. Forte etica aziendale Uno dei valori fondanti di FAI Filtri è il ruolo sociale dell’impresa. Poiché, come afferma Roberto Pasotto, “oltre a quello della generazione di business, l’approc- cio etico è l’altro fondamentale pilastro su cui un’azienda deve reggersi poichè le persone che vi lavorano vi trascorrono quasi più tempo che a casa”. Molte sono le iniziative di welfare azien- dale che in FAI Filtri sono state adottate, andando ben oltre quelle previste dalle normative vigenti. Già da alcuni anni in azienda viene, ad esempio, corrisposto volontariamente un premio di 1.000 euro netto a chi va in maternità, una misura che recentemente sarà inserita nella stesura del contratto di secondo livello. L’azienda, inoltre, pone molta cura alla promozione e alla crescita professionale interna dei dipendenti: quelli che oggi sono responsabili di di- verse funzioni aziendali, vi sono giunti partendo da altre mansioni operative svolte in precedenza nelle stesse aree di pertinenza. Altre iniziative sono quindi sempre allo studio, per venire incontro il più possibile alle esigenze dei dipen- denti, con una forza lavoro che è a gran- de maggioranza femminile, sia nelle mansioni più manageriali sia in quelle più pratiche. “Per me queste attenzioni rivolte alla quotidianità dei collaboratori devono essere scontate - indica Roberto Pasotto -: il ruolo sociale di un’impresa è qualcosa che esiste e credo che noi abbiamo il dovere di agire laddove non ci arrivano altri”. FAI Filtri investe moltissimo anche nella formazione delle sue persone, ad esem- piomettendo a disposizione un insegnan- te privato che viene in azienda offrendo corsi individuali di lingua inglese. I corsi sono diretti a tutti i dipendenti, a prescin- dere da ruoli e funzioni, in quanto l’ingle- se può essere utile a tutti: come osserva Pasotto, basta pensare che facendo una ricerca sul web solo in italiano si perde l’85% delle informazioni. Stretta, infine, è anche la collaborazione con scuole e istituti tecnici del territorio. Ogni anno ci mandano 4-5 ragazzi a cui offriamo la possibilità di entrare in FAI Filtri per fare degli stage, sia di breve sia di lunga durata. Sono poi loro a segnalarci i profili migliori tra i ragazzi che non intendono proseguire gli studi e, come è avvenuto già in passato, i più validi li prendiamo in azienda, laddove ve ne sia la possibilità. E oggi queste forme di collaborazione con le scuole sono fon- damentali perché rappresentano l’unico modo per trovare i giovani”. Una operazione di plisettatura del setto filtrante e di verniciatura.

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