Progettare 461

progettare 461 • aprile 2024 29 sui problemi attuali a livello mondiale, come ad esempio la situazione nel Medio Oriente. “Le esperienze accumulate - per esempio la gestione dei processi di supply chain durante le situazioni pandemiche degli anni passati - ci hanno fortificato e permesso di affrontare le difficoltà nel migliore dei modi, con la speranza che il 2024 possa essere un anno più tranquillo dal punto di vista globale”, spiega Verì. I settori di punta Come dicevamo, il Gruppo Nord ha regi- strato una notevole crescita del fatturato rispetto al 2022, pur osservando un ral- lentamento nell’ordinato durante la fine dell’anno. “In settori chiave, come l’intra- logistica, abbiamo visto un rallentamento nell’acquisizione di ordini - afferma Verì -. Si tratta di comparti in cui abbiamo sem- pre lavorato intensamente con importanti attori tra cui Amazon, DHL, Fedex e altri. Tuttavia, si è verificata una buona ripresa nel mondo aeroportuale, in particolare nella movimentazione di merci e bagagli. Inoltre, sia a livello globale sia nel nostro Paese, tra i settori più rilevanti si segna- lano tutti quelli legati al trattamento delle acque”. C’è un sempre maggiore interesse verso tutto ciò che è ‘green’, e questo vale anche per Nord. “Osserviamo con favo- re l’espansione del business nel settore ambientale, in particolare nel riciclaggio, dove stiamo emergendo come attori di rilievo - afferma -. I settori chiave del nostro gruppo rimangono senza dubbio il food & beverage e l’industria metallurgica, nei quali manteniamo una presenza costante. Recentemente, abbiamo conquistato il mercato del packaging, soprattutto nel segmento del fine linea, sia a livello globa- le che in Italia, grazie alla nostra proposta come fornitore globale di soluzioni”, affer- ma Verì. Come si riesce a penetrare in un nuovo mercato? “Quando ci avviciniamo a un nuovo mercato, lo facciamo con un approccio applicativo - spiega - cercando di soddisfare le esigenze specifiche di quel settore attraverso composizioni di prodotti che offrono un valore aggiunto significativo ai nostri clienti”, spiega. Agire localmente In Italia, il sito produttivo impiega circa 230 dipendenti, adottandounapproccioglobale che si traduce in azioni e decisioni concrete a livello locale. Questo significa che, nono- stante faccia parte di un contesto globale, l’organizzazione agisce in modo mirato e adattato alle specificità e alle esigenze del contesto locale. IlGruppoNordadotta infatti la strategia di assemblare localmente i pro- dotti per rispondere alle esigenze specifiche di ciascun mercato. In tutto il mondo, com- presi i principali Paesi, vi sono ben 36 filiali operative. In pratica, i componenti vengono Una vista dall’alto dell’headquarter del Gruppo a Bargteheide (Amburgo) e della sede e dello stabili- mento produttivo di Nord Drivesystems Italia. Emanu- ele Verì, direttore commerciale di Nord Drivesystems Italia.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz