Progettare 461

progettare 461 • aprile 2024 25 metri dall’headquarter aziendale, che occupa una superficie di circa 650 m 2 . Si tratta di un laboratorio dedicato alla creazione e sviluppo di prototipi, di cui recentemente sono stati potenziati i processi di additive manufacturing, attraverso le tecnologie 3D printing, con tecnologia FDM e con tecnologia SLS (in poche parole sia a filo sia a pol- vere). Un vero gioiello dell’industria 4.0, dove opera personale qualificato e che consente la prototipazione rapida e anche la realizzazione di pezzi per l’assemblaggio pronti all’uso, su cui è possibile effettuare performance test, verifica dei requisiti e validazione, per poi passare alla produzione definitiva. “Qui produciamo dei prototipi o delle piccole serie per i nostri clienti – spe- cifica il CEO di Mechinno –. Si parla prevalentemente di materiali plastici. Abbiamo inoltre rafforzato la rete di collaborazioni per la produzione e la prototipazione con conto terzisti che operano nel settore delle macchine utensili e degli stampi, utilizzando le diverse tecniche di lavorazione mecca- nica, in base alla tipologia di prodotto da realizzare”. Nel cuore dell’engineering Tre sono le tipologie di servizi erogati dalla società. Lo illustra ancora Di Martino: “Il primo è lo sviluppo dei progetti messi a punto direttamente presso i clienti e in sinergia con loro; quindi, la progettazione ingegneristica che svolgiamo nella nostra sede, ma comunque guidati dal cliente a livello di responsabilità sul progetto e poi il classico servizio ‘chiavi in mano’, nel quale ci viene affidato un progetto che dobbiamo portare avanti, previo un accordo sull’investimento e sulle tempistiche, condividendo milestone e design review”. Una flessibilità e un approccio operativo che hanno consentito a Mechinno di collezionare diversi nomi blasonati nel portfolio clienti, incluse le maggiori case auto- mobilistiche in Italia; Ducati, Aprilia, Piaggio nel settore motorcycle; nel ramo agriculture, CNH Industrial e il gruppo Argo Tractors; e, nel campo macchine automatiche, brand come System Logistics, Gruppo Fabbri e Sidel. La ‘triplice’ di Mechinno Una metodologia che si basa su tre diversi ap- procci che variano in base all’attività richiesta dal cliente. On Site: un servizio che viene ef- fettuato direttamente nella sede del cliente e offre la garanzia di una prestazione creata su misura; Mechinno mette a disposizione know- how ed esperienza, nonché le competenze trasversali delle proprie risorse, per arrivare alla soluzione desiderata ottimizzando tutto il processo. In House: in questo caso, Mechinno si prende carico delle attività del cliente diret- tamente nella propria sede, lavorando sulle specifiche fornite sotto la supervisione del project manager; un servizio che consente di risparmiare i costi di postazione dal cliente e un’ottimizzazione delle tempistiche, con piena garanzia della riservatezza. Turnkey, ovvero ‘progetto chiavi in mano’: partendo da una fase di ascolto delle esigenze del cliente, Mechinno sviluppa progetti di ingegneria pun- tuali e completi, dal concept design alla pro- gettazione, dall’approvvigionamento di ma- teriali prototipali fino all’industrializzazione. Rivolgersi a Mechinno, in sostanza, significa ingegneria e innovazione a 360°. Academy T.E.A.M.,Training and Education in Automotive and Machinery, indirizzata a tutti i dipendenti Mechinno per la formazione continua.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz