Progettare 460

94 progettare 460 • marzo 2024 e la fluidità della PA. Questo materiale termoplastico avanzato consente ai desi- gner ampia libertà operativa per giungere a stili di nuova concezione, fornendo allo stesso tempo eccellenti proprietà mecca- niche per soluzioni leggere ma robuste. Infine, grazie alla sua elevata resistenza termica, è possibile adottare processi di verniciatura in linea (powder coating) senza primer, per ottenere risultati este- tici impareggiabili e una elevata stabilità dimensionale anche dopo il passaggio nel forno di reticolazione della polvere a oltre 200 °C. Resistenza agli UV La tecnologia del copolimero SLX di Sa- bic, invece, è stata sviluppata per offrire una notevole resistenza del materiale all’esposizione ai raggi UV: mentre il poli- carbonato standard soffre tale ambiente, questo materiale innovativo mantiene praticamente inalterate sia le sue pro- prietà meccaniche che estetiche anche in esposizioni prolungate. Le simulazioni dimostrano che, solo dopo tre anni di esposizione (Florida test), è possibile riscontrare solo una minima variazione del gloss mentre, nello stesso periodo, un policarbonato standard stabilizzato agli UV tende ad opacizzarsi sensibilmen- te. Dagli stessi test è evidente un sor- prendente mantenimento delle proprietà meccaniche (in particolare la resistenza all’impatto) anche dopo esposizione in- tensa che simula dieci anni di vita al sole della Florida. Soluzione ibride e guida assistita Le vetture di nuova generazione presen- tano telai sempre più leggeri e complessi. Per questa ragione i progettisti sono sem- pre alla ricerca di materiali che possano irrobustire la struttura senza appesantirla eccessivamente. Il Noryl GTX è stato approvato dai principali produttori come materiale d’eccellenza per garantire rigi- dità, resistenza termica e chimica (Noryl GTX 830) per i componenti strutturali di rinforzo ed elevata resistenza all’impatto e stampabilità a spessori sottili (Noryl GTX 964W) per gli assorbitori d’urto. Potenzialmente, l’impiego di rinforzi in Noryl GTX può condurre a una dimi- nuzione totale del peso del telaio fino a 10 kg. Segnaliamo anche che negli ultimi anni sono stati sviluppati sistemi automatici d’aiuto per la guida e sempre più si assiste a una intensa integrazione tra sistemi digitali d’acquisizione dati e vettura con l’obiettivo di rendere la guida sempre più rilassante e sicura. Nel futuro prossimo, la guida autonoma non è più un miraggio perciò tali sistemi vedranno una rapida crescita in quantità e complessità. Per aiutare tale processo, sono stati sviluppati materiali con traspa- renza selettiva a determinate lunghezze d’onda, con proprietà di schermatura alle radiofrequenze o che riescano a smaltire il calore generato dall’elettronica stessa. La famiglia di materiali LNP di Sabic Shpp è composta da compound speciali svi- luppati appositamente per garantire una specifica funzione ed è la soluzione ideale per affrontare queste sfide tecnologiche: compound auto-lubrificati Lubricomp e Lubriloy, elettricamente attivi Faradex, StatKon e Statloy, termicamente condut- tivi Konduit possono fornire una risposta efficace in questo nuovo settore. Rivol- gendo uno sguardo al futuro senza perde- re di vista le esigenze attuali nell’ambito delle applicazioni automobilistiche e su mezzi elettrici, Guzman Polymers si im- pegna nella collaborazione diretta con i produttori di veicoli e accessori afterma- kert, spingendo l’acceleratore sull’uso di soluzioni plastiche sempre più avanzate per garantire elevata resistenza, libertà di design ed estrema affidabilità, per promuovere la riduzione dei consumi e l’aumento della sicurezza sulle strade. MATERIALI Oggi è possibile impiegare materiali innovativi che possono essere impiegati con successo in ap- plicazioni che fino a poco tempo fa erano destinate esclusivamente ai metalli. I progettisti sono sempre alla ricerca di materiali che possano irrobustire la struttura senza appesantirla eccessivamente.

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