Progettare 460
progettare 460 • marzo 2024 93 anni di storia e il mondo dei polimeri sta reagendo fornendo tutto il supporto necessario per soddisfare requisiti tec- nici sempre più stringenti. Le principali applicazioni automotive ove è addirittura necessario un cambio di paradigma riguardano sia i componenti interni e sotto cofano della vettura sia le parti esterne ed estetiche. Nel primo caso si è assistito alla diminuzione media delle temperature di lavoro degli organi sotto cofano (rispetto al motore a combustione interna) e, contemporaneamente, a un incremento esponenziale dei requisiti di autoestinguenza e isolamento elettrico. Tale nuovo scenario ha quindi promosso l’impiego di materiali che in passato non potevano essere presi in considerazione e oggi l’impiego di materiali a base po- liolefinica è una scelta intelligente”. Un esempio: il vassoio porta-batterie deve resistere a un test di infiammabilità che prevede l’impiego di una fiamma a 1.100 °C per 5 min di esposizione. Sebbene neppure le leghe metalliche siano in grado di resistere a queste temperature senza danneggiarsi irreparabilmente, Sa- bic, società Saudita fra i principali produt- tori mondiali di polimeri termoplastici, ha sviluppato uno speciale compound autoestinguente a base di polipropile- ne caricato con fibre di vetro lunghe, Stamax FR resin, in grado di soddisfare i requisiti previsti senza la formazione di fori passanti. I profili di temperatura dimostrano inoltre che le resine Stamax FR superano due ulteriori test, il ‘Bonfire’ test e il ‘Thermal Runaway Hazard’ test. Tali valutazioni prevedono che la tempe- ratura della superficie del vassoio non soggetto alla fiamma non superi i 120 °C dopo 2,2 min e i 180 °C al limite dei 5 min del test. Materiali idonei alla produzione di batterie Le necessità di soddisfare nuovi requi- siti per batterie con elevate capacità e volumi e pesi ridotti, impongono l’im- piego di speciali compound innovativi, che permettano un design flessibile e con spessori sottili pur mantenendo una elevata rigidità ed eccellente resistenza all’impatto, unite ad ottime proprietà di i- solamento elettrico e di autoestinguenza. I compound Noryl NHP6011 e NHP6012 prodotti da Sabic Shpp, rappresentano la soluzione ideale, grazie al loro grado di autoestinguenza V-0 per raggiungere gli standard di sicurezza più elevati, la bassa densità per produrre compo- nenti sempre più leggeri e la stabilità dimensionale grazie ad un limitatissimo assorbimento di umidità. In più questi materiali garantiscono la possibilità di produrre componenti a basso spessore grazie alla loro rigidità intrinseca pur mantenendo una eccellente resistenza agli agenti chimici che possono essere presenti in questo genere di applicazio- ni. Le tipiche applicazioni prodotte con questi compound riguardano, ma non si limitano, le cornici e i supporti dei moduli batteria nonché i loro coperchi superiori. Estetica e design Per componenti che invece non richiedo- no prestazioni meccaniche eccezionali, Sabic ha sviluppato una nuova fami- glia di Compound a base Polipropilene autoestinguenti V0 privi di alogeni e con carica fibra vetro al 15% (Sabic PP Compound H1015) al 25% (Sabic PP Compound H1025) e al 30% (Sabic PP Compound H1030). “Per quanto ri- guarda invece le parti estetiche esterne – prosegue Mogliani – oggi i principali produttori tendono a prediligere solu- zioni integrate e dal design innovativo: ciò permette di ottenere una netta di- stinguibilità rispetto alla ricca offerta di mercato. Oggi è finalmente possibile impiegare materiali innovativi che pos- sono essere impiegati con successo in applicazioni che fino a poco tempo fa erano destinate esclusivamente ai metalli. Per esempio, sono attualmente disponibili materiali dall’elevata resi- stenza all’impatto e alle radiazioni UV unitamente a una superiore resistenza all’abrasione, come la resina termopla- stica SLX, copolimero del Policarbonato, ideali per le griglie frontali e pannelli e- stetici, oppure materiali che possiedono una elevata stabilità dimensionale, resi- stenza chimica e conducibilità elettrica idonea alla verniciatura a polvere, come il Noryl GTX, materiale insuperabile per gli inserti estetici dei cerchi o gli sportelli carburante/vano ricarica batterie”. Come accennato, la resina Noryl GTX di Sabic è una lega di etere di polifenilene (PPE) e poliammide (PA), che combina le proprietà intrinseche del PPE (stabilità di- mensionale a lungo termine, bassissimo assorbimento di umidità, rigidità e resi- stenza all’urto) con la resistenza chimica Vito Mogliani, responsabile tecnico di Guzman Polymers. I compound Noryl NHP6011 e NHP6012 prodotti da Sabic Shpp, rappresentano la soluzione ideale, grazie al loro grado di autoestinguenza.
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