Progettare 460

progettare 460 • marzo 2024 87 scopo, recentemente sono state pro- mulgate alcune normative finalizzate a migliorare l’efficienza energetica e, di conseguenza, ridurre le emissioni di gas serra delle navi. Queste norma- tive prevedono l’introduzione di due classi di indici per la valutazione del- le performance energetico/ambientali delle navi: la prima classe di indici è relativa all’ambito progettuale e tecno- logico, con l’introduzione dell’Energy Efficiency Design Index per le navi di nuova costruzione - (Eedi) e dell’Energy efficiency exhisting ships index per le navi già operanti - (Eexi); la seconda classe, invece, è indirizzata a norma- re l’area gestionale e operativa delle navi al fine di misurare, classificare e ridurre le emissioni di gas serra trami- te l’introduzione del Carbon intensity indicator (CII). In questo contesto gene- rale, Cetena, così come tutto il Gruppo Fincantieri, di cui Cetena è centro di innovazione tecnologica e consulenza tecnica, sono in prima linea da diversi anni per integrare tecnologie e svilup- pare strumenti che possano migliorare il prodotto nave, anche dal punto di vista energetico/ambientale. Infatti, sul fronte tecnologico, il Gruppo Fincantieri possiede le competenze e le tecnologie necessarie a integrare a bordo nave (i.e. sia per nuove costru- zioni che per navi già operanti), tutti quei sistemi necessari per garantire sia un incremento di efficienza energetica (e.g., impianti innovativi e sistemi di recupero dell’energia termica di scarto) sia la riduzione dell’impatto climatico delle navi (e.g., combustibili alternati- vi, fuel cell, batterie, sistemi di cattura della CO 2 , ecc.). D’altro canto, sul fronte operativo, Cetena ha recentemente svi- luppato e sta continuando a sviluppare architetture e strumenti focalizzati su monitoraggio energetico e supporto alle decisioni tramite il sistema ‘Assist energy’ che raccoglie le informazioni derivanti dall’automazione nave (e dagli eventuali monitoraggi specifici installati a bordo) e le elabora in tempo reale al fine di fornire un supporto decisionale sia agli operatori di bordo sia al perso- nale che gestisce la flotta a terra. Gestire l’energia Il sistema Assist energy può fornire supporto alle decisioni al fine di ot- timizzare l’uso dell’energia a bordo sia per la propulsione nave che per i servizi extra-propulsivi. Assist ener- gy, avvalendosi di tutti i dati prove- nienti dal monitoraggio delle utenze di bordo, può aggiornare i modelli energetici che guidano le analisi, at- traverso l’uso dei cosiddetti modelli ‘Grey-box’, che uniscono le caratteri- stiche dei modelli fisici (white-box) con i modelli derivati dalle tecniche di intelligenza artificiale (black-box), garantendo l’aggiornamento conti- nuo dei modelli energetici in funzione delle condizioni in cui si trova ad operare la nave. In aggiunta, Assist energy comprende un modulo specifi- co per simulare, monitorare e gestire l’indice di emissione di gas serra e la gestione della pianificazione viag- gi corrispondente (Carbon intensity indicator simulator - CII simulator). Questo modulo, avvantaggiandosi del modello energetico ed emissivo della nave e in base all’utilizzo ipotizzato della nave (piano crociere) riesce a simulare e prevedere: il profilo energetico della nave; il consumo di combustibile associato; le emis- sioni di gas serra e il relativo valore dell’indice CII. In base all’esperienza Cetena, l’adozio- ne di Assist energy può incrementare l’efficienza energetica in modo rilevante (tra 5 e 20%, a seconda della condizione iniziale in cui si trova la nave), con con- seguente significativa riduzione dell’im- patto ambientale e dei costi di gestione delle navi e delle flotte. L’impegno di Cetena prosegue, giorno dopo giorno, per cercare di migliorare i modelli e- nergetici, fornire nuove feature utili agli operatori e per customizzare i moduli che compongono Assist energy al fine di garantire la massima soddisfazione dei propri utenti. A. Bonvicini, A. Marchese - Cetena. SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Assist energy CII simulator.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz