Progettare 460

86 progettare 460 • marzo 2024 SCENARI di tutte le azioni che ciascun operatore compie, evidenziando la sequenza e registrando l’avvenuta esecuzione del- le azioni manuali necessarie. La suite Assist basata su tecnologia bluetooth è stata certificata dal Lloyd’s Register secondo le linee guida del software conformity assessment, e approvata da diverse amministrazioni di bandiera che hanno permesso l’installazione su nuove navi costruite da Fincantieri. Allo scopo di agevolare ulteriormen- te la gestione delle procedure Srtp facendo fronte anche alle esigenze riscontrate dal mondo operativo, Cete- na ha ulteriormente sviluppato Assist integrandolo con i sistemi di bordo e, attraverso questi, con i centri di ge- stione dell’emergenza collocati a terra. Per consentire la connessione, Cetena ha recentemente rilasciato una recen- te versione del sistema che sfrutta la tecnologia Wi-Fi e Rfid/NFC. Il Wi-Fi, che si aggiunge al bluetooth come mezzo di comunicazione tra i dispositivi, oltre a velocizzare i tempi di comunicazione ha lo scopo di garantire un monitoraggio in tempo reale delle attività degli operatori. Questo permet- te al capo squadra di avere, dalla sua stazione di controllo in ECR o nel safety center, un continuo monitoraggio delle azioni compiute dagli operatori in giro per la nave in modo da poterli assistere in modo efficace fino al completamento della procedura. Riconoscimento degli operatori L’Rfid/NFC invece viene sfruttato per il riconoscimento automatico dei com- ponenti e degli operatori. Avvicinan- do per esempio un tesserino Rfid di riconoscimento al tablet, il sistema è in grado di riconoscere l’utente e il suo ruolo, abilitando e disabilitando alcune funzionalità. Avvicinando inve- ce un componente munito di tag Rfid, il sistema potrà sia presentare tutte le informazioni immagazzinate relative all’oggetto sia accertarsi di operare sul componente corretto. Il Wi-Fi co- stituisce la tecnologia abilitante per tali evolute funzionalità, ma espone il sistema e la nave ad una serie di pro- blematiche relative alla sicurezza delle informazioni, a partire dalla perdita di integrità dei dati fino ad arrivare ad atti deliberati come attacchi informatici e manomissioni. Inoltre, Assist diviene in questo modo un componente sensibile per il quale bisogna gestire la sicurezza delle informazioni lungo tutta la filiera produttiva. Cetena in collaborazione con il Lloyd’s Register ha sottoposto il sistema ad un processo di analisi che ha portato alla sua certificazione ShipRight Cyber security capability. La certificazione cybersafe di Assist è solo l’ultimo step di un processo più generale di valorizzazione della security, che ha visto Cetena partire dalle proprie solide basi in tema di cultura aziendale sulla sicurezza, per poi costruire ed applicare all’organizza- zione tutti i processi necessari alla sua efficace gestione, giungendo quindi all’acquisizione della certificazione ISO 27001 nel Luglio 2020, anche grazie all’applicazione delle metodologie già in uso presso Fincantieri e benefician- do dell’assistenza di altre aziende del Gruppo (E-Phors) per quanto riguarda le attività di Vulnerability Assessment. Attenzione alla sostenibilità La suite Assist, negli ultimi tempi, si è anche arricchita di un ulteriore tool denominato Shipboard operator smart assistant for energy efficiency and environmental impact assessment. Negli ultimi anni, infatti, la questione climatica e ambientale ha avuto una crescente attenzione da parte dell’opi- nione pubblica e delle autorità interna- zionali, con la conseguente introduzio- ne di politiche nazionali e comunitarie indirizzate verso la decarbonizzazione delle attività umane. In tale cotesto, l’International maritime organization (IMO), l’organo dell’ONU deputato a regolamentare il trasporto marittimo, ha definito l’obiettivo di ridurre dra- sticamente l’impatto climatico delle navi nel minor tempo possibile. A tale Aree energetiche di azione di Assist energy.

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz