Progettare 460

progettare 460 • marzo 2024 85 In risposta alle esigenze di un merca- to sempre più attento al tema della sicurezza, fattore trainante alla base di numerose attività di innovazione, Cetena ha sviluppato e realizzato uno strumento innovativo denominato Ship operator smart assistant (Assist), in grado di fornire un importante ausilio a supporto delle attività che gli operatori di bordo devono realizzare in caso di situazioni di emergenza, utilizzabile sia in reali situazioni di emergenza che di training e avente l’obiettivo di aumentare l’affidabilità delle operazio- ni, riducendo l’errore umano. Assist rappresenta un’importante risposta al complesso quadro normativo di riferi- mento, costituito dalle normative Solas e dalle circolari MSC che disciplinano il tema del Safe return to port (Srtp), imponendo che la nave sia progettata e costruita in modo tale da riuscire a eseguire un ritorno sicuro in porto anche a seguito di un incendio o di un allagamento, facendo così diventare la nave la sua miglior scialuppa. Per far ciò è necessario eseguire alcune ope- razioni manuali di ripristino compiute dall’equipaggio al fine di riconfigurare i sistemi essenziali a fronte del danno subito. Organizzazione e squadra Tali operazioni sono descritte all’inter- no dei manuali operativi, che conten- gono le corrette sequenze di azioni di ripristino Srtp che gli operatori di bordo devono svolgere manualmente per con- sentire il rientro in porto, definite per tutti gli scenari di danno indicati dalla normativa. Le squadre di emergenza sono composte da 10 a 25 membri dell’equipaggio, formati per eseguire in un’ora più di 200 azioni manuali distribuite in tutta la nave e su tutti gli impianti essenziali (elettrici, meccanici ed idraulici). In fase di progettazione, la compila- zione dei manuali si realizza mediante una dettagliata analisi Fmea (Failure mode and effect analysis) di tutti i sistemi essenziali. Cetena ha iniziato a lavorare su questi temi fin dall’inizio dell’uscita della normativa e ad oggi ha già analizzato numerose navi, di cui 15 prototipi. Prima dell’avvento del sistema Assist tali manuali (in ge- nere un manuale specifico per ciascun locale della nave) erano disponibili a bordo in forma cartacea, conservati in doppia copia in locali differenti. Oltre alla mole considerevole di documenti da conservare, l’utilizzo del supporto cartaceo non ne facilitava la consulta- zione, soprattutto nel momento critico in cui la nave subiva un danno. Digitale a bordo Assist si basa su un set di dispositivi portatili che interagiscono tra loro, fornendo agli operatori di bordo tutte le informazioni necessarie per svolge- re le sequenze di operazioni relative ai diversi possibili scenari di danno, in maniera guidata, facile e veloce. I dispositivi sostituiscono i manuali cartacei e tramite un’interfaccia grafica ottimizzata da un punto di vista ergono- mico (facilmente utilizzabile dall’opera- tore prevenendo gli errori e senza gra- vare sul carico cognitivo) agevolano la fruizione delle informazioni e aprono la strada ad ulteriori utili funzionalità; ad esempio, i dispositivi tengono traccia SPECIALE INDUSTRIA NAUTICA Assist, sviluppato da Cetena, è il dispositivo a supporto dell’operatore durante le azioni di ripristino (recovery procedures).

RkJQdWJsaXNoZXIy Mzg4NjYz